Home Primo Piano Trofeo Italiano Beach Rugby, per il terzo anno trionfano i Belli Dentro

Trofeo Italiano Beach Rugby, per il terzo anno trionfano i Belli Dentro

Sabato 15 giugno, presso la “ViviGas Sport Arena” del Lido Bellavista di Nettuno, ha preso il via nel primo pomeriggio la tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby, organizzata da “Volley Estate” in collaborazione con “Rugby Anzio Club”. Sei le squadre ai nastri di partenza, ripartite in due gruppi da tre, suddivisi in base alla classifica del Master dello scorso anno: nel girone A sono stati inseriti i Belli Dentro, i Belli de Notte e gli Ironhill, mentre il girone B ha visto competere i The Rockets, le Sabbie Mobili e i Forastici.

FASE A GIRONI – Tutto facile nel match inaugurale per i Belli Dentro, che senza sforzo hanno aperto le danze con un netto 4-0 sugli Ironhill. Tiratissima, invece, la prima partita dell’altro raggruppamento, che vedeva contrapposti i neo-vincitori della Coppa Italia The Rockets contro i padroni di casa dei Forastici, allenati quest’anno da mister Lottici ma con coach Monti presente eccezionalmente come guest-star in questa prima tappa: i giocatori in maglia verde hanno venduto cara la pelle rispondendo meta su meta ai razzi, ma alla fine la compagine portodanzese è uscita sconfitta per 5-6. Inizio faticoso anche quello dei Belli de Notte contro gli Ironhill, ma netta è stata la superiorità nel secondo tempo che ha consentito loro di imporsi con il punteggio di 5-3. Nella sfida tra Sabbie Mobili e Forastici, due squadre legate da sempre, le mete sono rimaste inviolate fino a oltre metà primo tempo, prima del botta e risposta: i Forastici hanno sfoderato un bellissimo gioco e le Sabbie alla fine sono state costrette ad ammainare la loro bandiera gialla, uscendo sconfitte per 3-4. Derby di fuoco in “casa Belli” nella terza partita del girone A, durante cui nessuno dei protagonisti si è risparmiato contro i propri compagni in maglia rovesciata: a prevalere per 7-4 sono stati i Belli Dentro, al termine di quella che probabilmente è stata la partita più bella del torneo. Niente da fare per le Sabbie Mobili nell’ultimo incontro che li metteva di fronte ai The Rocket, vittoriosi con un netto 8-3.

FASI FINALI – La prima semifinale ha contrapposto i Belli Dentro ai Forastici, per una partita intensa e caratterizzata da un beach rugby godibile da parte di entrambe le squadre, che tuttavia, con il passare dei minuti, ha visto i Belli imporre la propria fisicità, imponendosi 8-4. La seconda semifinale, invece, è stata vinta nettamente per 6-1 dai The Rockets sui Belli De Notte. Finalina per il quinto posto giocata da Ironhill e Sabbie Mobili: la compagine di Colleferro ha sfoderato un gioco duro, buttandola sulla prestazione fisica e imponendosi 7-4. Più equilibrata la finale per il terzo posto tra Forastici e Belli De Notte, in parità per quasi tutta la partita, prima che un paio di svarioni da parte dei Forastici spalancassero agli avversari le porte del decisivo 4-5. Finalissima tra Belli Dentro e The Rockets, con il vento di Nettuno che ha difeso il verde della maglia di casa, finendo per portar bene ai Belli Dentro. Sfida combattutissima, tanta è stata la foga e la grinta di entrambe le compagini, con grande equilibrio e poche mete: alla fine sono sufficienti le 2 dei campioni contro l’unica realizzata dai The Rockets. A trionfare, così – per il terzo anno consecutivo nella tappa di Nettuno – sono i Belli Dentro. Immancabile il classico “terzo tempo”, a base di pasta all’arrabbiata, birra, cocktail e dj set sulla spiaggia: in fondo, quello che piace del rugby è anche questo! Come dimostra quest’ultima uscita, ancora una volta l’organizzazione di “Volley Estate” – che cura eventi sportivi di vario genere nell’estate nettunese, a cominciare dal beach volley – si è confermata impeccabile.