Home Primo Piano Il “Team Italy Slowpitch” di Nettuno vince il torneo Ceco europeo ESSL

Il “Team Italy Slowpitch” di Nettuno vince il torneo Ceco europeo ESSL

La trasferta ad Ostrava si è trasformata in un risultato eccezionale per il “Team Italy Slowpitch” di Nettuno. La formazione tricolore ha preso parte al torneo europeo per club organizzato da ESSL in Repubblica Ceca, a cui hanno accesso anche squadre di paesi oltreoceano. Alla manifestazione sportiva, svoltasi sabato 8 e domenica 9 giugno, sventolavano infatti sul campo da gioco le bandiere di Croazia, Olanda, Repubblica Dominicana, Germania, Repubblica Ceca e Stati Uniti.
Nelle dieci partite disputate il “Team Italy Slowpitch” ha inanellato una serie di vittorie, battendo anche i blasonati giocatori a stelle e strisce, da sempre imbattuti in questa prova. In finale la formazione con gli atleti di Nettuno ha incontrato gli ostici padroni di casa, i Grizzlies, che avevano in pugno il match con un punteggio di 9 – 1. “Stavamo per subire una sonora sconfitta – ammette Federico Mariola, giocatore e responsabile del ‘Team Italy Slowpitch’ – ci abbiamo messo il cuore e siamo riusciti a ribaltare il risultato, chiudendo la sfida 10 – 9. Siamo emozionati e increduli di portare a casa un trofeo così prestigioso, peraltro mai vinto da nessuna squadra se non di nazionalità statunitense”.
Il “Team Italy Slowpitch” entra dunque di diritto nella storia di questo sport – variante del softball e sempre più diffuso nella penisola italiana, in particolare nelle regioni centrali – con un’importante vittoria.