Home Attualità Anzio non dimentica, Ciclopedalata verso la Normandia e annullo filatelico

Anzio non dimentica, Ciclopedalata verso la Normandia e annullo filatelico

Anzio non dimentica: mercoledì 12 giugno, dal Museo dello Sbarco di Anzio, nell’ambito del programma delle Celebrazioni per il 75° Anniversario dello Sbarco Alleato, prenderà il via la “Ciclopedalata Anzio – Normandia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Pedalando nella Storia – Maurice Garin” in collaborazione con il Comune di Anzio e con il Museo stesso. L’appuntamento per la pedalata nella storia è previsto alle ore 14.00, del 12 giugno, presso il Museo dello Sbarco di Anzio – Villa Adele. Alle ore 15.00 si terrà una breve cerimonia, con la consegna al Presidente del museo, Patrizio Colantuono ed al Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, della Maglia Ufficiale della Ciclopedalata Anzio – Normandia; alle ore 15.30 è previsto il trasferimento, ovviamente in bicicletta, per una visita al Sicily-Rome American Cemetery di Nettuno.

“Le iniziative – afferma il Sindaco, Candido De Angelis – rientrano nell’ambito del nostro progetto per trasmettere ai giovani l’importanza della memoria storica e del valore universale della Pace. Ringrazio tutti i protagonisti di questo importante evento che collegherà Anzio alla Normandia”.

La manifestazione vedrà coinvolti una trentina di cicloamatori (tra cui alcuni atleti non vedenti sui tandem), che pedaleranno per undici giorni lungo un percorso di 1944 km, dalle spiagge dello Sbarco di Anzio alle coste dello Sbarco in Normandia (domani 6 giugno ricorre il 75° dello Sbarco in Normandia), per ricordare, a settantacinque anni di distanza, i due celebri sbarchi aeronavali che segnarono le sorti della seconda guerra mondiale.

“Inoltre – afferma il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – sabato 22 giugno, presso la sede museale di Villa Adele, alle 10.30 sarà presentato il nuovo francobollo – 75° Anniversario dello Sbarco di Anzio – emesso dall’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) e dalle Poste Italiane. Insieme all’edizione speciale del francobollo, sarà disponibile anche materiale tipografico, come cartoline, bollettini illustrati, folder e tessere filateliche, con relativo annullo, legato all’importante evento di Anzio. Si tratta di iniziative di alto livello culturale ed evocativo, che vedranno la Città di Anzio protagonista”.