Home Cronaca Fermato con 82 kg di droga, 44enne di Nettuno condannato a 6...

Fermato con 82 kg di droga, 44enne di Nettuno condannato a 6 anni

Era stato fermato sei mesi fa sulla Nettunense, tra Aprilia e Nettuno, dalla Polizia con 82 chili di droga. L’uomo, Daniele Liso di 44 anni, è stato condannato dal Tribunale di Velletri alla pena di 6 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di produzione e traffico di sostanze stupefacenti: i carabinieri di Aprilia lo hanno prelevato dalla sua abitazione di Campoverde e trasferito in carcere.

Il 28 novembre 2018 l’uomo, conosciuto per i suoi trascorsi in materia di stupefacenti, era stato visto dagli agenti nel traffico della Nettunense, a bordo di un fuoristrada Land Rover Defender molto voluminoso, mai visto prima in zona; il suo sottrarsi alla vista del personale del Commissariato e della Squadra Mobile, con una mossa repentina volta a cambiare percorso di marcia, ha ulteriormente insospettito i poliziotti che lo hanno seguito. Una volta fermato, agli agenti non era sfuggito un vistoso adesivo rosso sul parabrezza dell’autovettura che certificava la provenienza dall’Argentina, per questo avevano deciso di controllare meglio il mezzo.

Il nascondiglio dello stupefacente era ingegnoso: la cocaina era stata compressa nella parte bassa di una tenda da campeggio (comunemente denominata “tenda da auto maggiolina”) che aveva una base in vetroresina normalmente utilizzata come porta materasso; una volta aperta, sono stati scoperti quattro vani longitudinali, al cui interno era stata cosparsa la droga, non divisa in panetti ma disseminata e compressa.

La particolare tecnica della saldatura della base della tenda, posta sopra il fuoristrada, non avrebbe mai permesso di trovare lo stupefacente a seguito di un normale controllo di polizia.

Le analisi avevano accertato che si tratta di cocaina con un elevato grado purezza, il cui valore si aggirava intorno ai 4,5 milioni di euro, proveniente dal sud America. L’adesivo lasciato sul parabrezza della Land Rover recante la scritta “Grande Argentina”, corrispondeva al nome della nave cargo della compagnia di navigazione Grimaldi Lines, partita dal porto di Zarate in Argentina a inizio novembre ed attraccata presso il porto di Anversa, in Belgio, il 22 novembre 2018. (dr)