Home Cultura e Spettacolo Gli studenti della Stella Maris alla scoperta delle Dimore storiche di Anzio

Gli studenti della Stella Maris alla scoperta delle Dimore storiche di Anzio

Gli alunni del triennio del Liceo Linguistico Stella Maris, N.S. della Mercede, impegnati in un progetto di riscoperta delle meraviglie del nostro territorio. 

Un lavoro di ricerca, condivisione e scoperta del bello, la sensibilizzazione dei ragazzi al senso di civico di appartenenza al proprio paese, quello che ha visto partecipi gli alunni e gli insegnanti del Liceo Linguistico N.S. della Mercede di Anzio, impegnati per tutta la durata dell’anno scolastico in attività di studio e approfondimento di una tematica non proprio scontata tra i giovani : la ricerca del bello nell’arte e nelle ricchezze storico culturali del proprio paese. 

Guidati con professionalità dalla Prof.ssa Michela Rosci, docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto Stella Maris, i ragazzi hanno iniziato il loro percorso di ricerca visitando alcune storiche dimore della Città di Anzio. Fondamentale la presenza del dottor Puccillo, che ha saputo contagiare ai giovani studenti, la passione che lo spinge ad amare la sua città, tutta da scoprire e da valorizzare.

Le classi, lavorando in condivisione, hanno approfondito gli aspetti storici che caratterizzano le ville ed il territorio presso cui sono ubicate, realizzando materiale informativo sotto forma di opuscoli in cui sono racchiuse le principali nozioni di interesse turistico. I lavori sono stati poi tradotti in tutte le lingue che i ragazzi studiano, sotto la supervisione attenta delle docenti di lingue Anna Palumbo, Francesca D’Ascanio ed Eugenia Mancini, e costituiranno da questo momento un prezioso supporto alla divulgazione turistico-culturale e alla valorizzazione dei tesori nascosti del paese. Anche la parte grafica degli opuscoli informativi è stata curata dai ragazzi del triennio linguistico, sotto la guida esperta di Luigi Migliore, docente di informatica presso l’istituto. 

Il messaggio-sfida che questi giovani hanno lanciato durante la presentazione, che si è svolta Sabato 25 maggio nella splendida cornice di Villa Sarsina alla presenza dell’Assessore Valentina Salsedo che ha portato i saluti del Sindaco della Città di Anzio Candido De Angelis, è che la valorizzazione presuppone e necessita di continuità, che le scoperte non possono e non devono essere uno spot, un lampo, ma un punto di partenza per la crescita culturale e turistica di un paese che ha moltissimo da offrire, ma che per troppo tempo e troppo spesso ha lasciato e lascia sotto la sabbia ricchezze dal valore inestimabile dal punto di vista del patrimonio storico e culturale. 

Importante la vicinanza dell’Amministrazione comunale di Anzio, e dell’Assessore Laura Nolfi, che ha seguito l’intero percorso degli studenti, collaborando e condividendo con entusiasmo il progetto sin dal primo istante fino alla sua realizzazione, patrocinando l’evento e villa Sarsina e facendo in modo che tutto il materiale turistico progettato dalle classi, si concretizzasse in opuscoli cartacei che i cittadini ed i turisti in visita ad Anzio già dai prossimi mesi potranno trovare in distribuzione presso tutti i punti informativi e le strutture ricettive. 

Un bell’ esempio di collaborazione e senso di cittadinanza, di vicinanza tra scuola ed istituzioni, tra giovani cittadini ed Amministrazione comunale, a servizio della comunità per la costruzione del bene comune.