Home Cultura e Spettacolo Sabato 8 giugno Carlo Cotti al Teatro Spazio Vitale con “Noi allo...

Sabato 8 giugno Carlo Cotti al Teatro Spazio Vitale con “Noi allo specchio”

Da anni Maria Teresa Barone, presidente di OltreMente, mi proponeva la realizzazione di un video, sul malessere che avvolge molti giovani – bullismo  razzismo, bulimia, e molto altro. Splendida idea ma… io sono un regista sceneggiatore, ma non produttore, quindi. Inizio 2019—dal video si passa ad un idea di spettacolo. Entusiasta arrivo al Liceo Artistico Pablo Picasso- con Maria Teresa Barone incontro Anna Maria Sanfilippo.

Dopo pochi giorni, incontro ragazze e ragazzi, dando il titolo della serata Noi allo specchio… sorridono, accettano, alcuni saranno “ personaggi”  altri “ scrittori” ed alti ancora “ scenografi”. Quindi avendo bisogno della loro collaborazione, chiedo di leggere,  cosa pensano loro stessi, della loro Vita in formazione.

Li tranquillizzo, io leggere in tutta segretezza, via e mail.. IL LORO ESSERE… toccato o non, dal malessere giovanile… bullismo  razzismo, bulimia, rapporti con i genitori, parentali, omofobia e molto altro.

Arrivano le mail, leggo e scrivo, leggo leggo leggo. Ogni martedì nel pomeriggio, li incontro, Li studio, 18 splendide realtà – personalità diverse, e scelgo a chi affidare i vari ruoli che stanno prendendo forma – e nascono i 12 quadri – con un prologo.

IL MURETTO… luogo simbolo d’incontri d’aggregazione nettunese—idealizzato dalle scenografia in pochi elementi, una bifora, una porta.. accoglierà i personaggi di invenzione, inizialmente si presenteranno con una MASCHERA, per rivelare da loro identità nel finale , dichiarando il proprio nome.. aspettate per conoscerli… Maschere create dalle scenografe del Liceo e montate come “Specchio a mano” da Marco Cortese di Anzio che ringrazio per la collaborazione senza nulla chiedere—

Alcuni “ attori in erba  interpreteranno” diversi personaggi, uniti da una splendida canzone Noi allo specchio di Marcello Diaco..

Tengo a precisare, che al Carlo Cotti 80enne da pochi giorni, è stato ancora un pezzo vissuto di Vita in formazione, mettendo a disposizione ai Giovanissimi, la propria esperienza.

Senza chiedere nulla, quindi a costo zero per il Liceo Artistico Pablo Picasso – che ringrazio per la fattiva collaborazione- ,, Un Grazie senza fine a Maria Teresa Barone, dell’idea che mi ha dato e che l’8 giugno prossimo aspetta il risultato.. come fosse la prima di uno spettacolo con il Cuore in gola, fino a termine.

Carlo Cotti