Home Cronaca Rendiconti dubbi per le feste di Natale, la Proloco Sangallo va in...

Rendiconti dubbi per le feste di Natale, la Proloco Sangallo va in Finanza

“A salvaguardia del nostro buon nome, a causa degli attacchi pretestuosi ed a seguito di un accesso agli atti, che non hanno rilevato ‘stranamente’ nessuna anomalia, abbiamo presentato un esposto presso gli uffici della Guardia di Finanza di Nettuno nel quale chiediamo di verificare la regolarità del rendiconto delle spese per gli eventi di Natale 2018 presentato agli uffici comunali dalla Proloco Città di Nettuno”. Lo scrive in una nota stampa il Direttivo della Proloco Forte Sangallo che solleva dubbi sulle modalità di rendicontazione utilizzate in un progetto di cui è stato capofila, ma anche di liquidazione delle somme stanziate.
“Leggendo gli atti pubblici comunali che deliberavano il rimborso del Comune di una parte delle spese affrontate dalla Pro loco Città di Nettuno, nostra partner nell’organizzazione degli eventi natalizi – aggiungono dalla Sangallo – abbiamo infatti verificato che la stessa ha presentato un rendiconto delle spese saldate quasi tutte in contanti; un procedura di dubbia trasparenza e diversa da quella della Pro loco Forte Sangallo che invece, nel rendiconto delle spese trasmesso al Comune, ha presentato copia dei bonifici bancari tutti tracciati. Proprio per chiarire questa situazione per due volte, il 10 aprile e il 14 maggio scorso, abbiamo chiesto chiarimenti al Commissario straordinario Bruno Strati, ma non abbiano avuto risposta. Questa mattina, abbiamo quindi deciso di presentare un esposto alla Guardia di Finanza”.

Di recente il Comune di Nettuno, proprio a seguito delle polemiche e di diverse anomalie riscontrate nelle rendicontazioni, ha approvato un nuovo e più stringente regolamento in cui obbliga chi chiede contributi pubblici ad adeguarsi alla trasparenza e tracciabilità. I dubbi riguardano anche gli importi dei singoli spettacoli riportati nel rendiconto, che sarà facile verificare poiché nella stessa misura devono apparire nelle rendicontazioni delle Associazioni che li hanno percepiti.