L’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Anzio, Giuseppe Ranucci, ha dato il via al nuovo servizio della pubblica illuminazione, che sarà ultimato nel mese di giugno con l’illuminazione a led di Piazza Pia e di Piazza Garibaldi, prima delle celebrazioni in onore di S. Antonio di Padova e dell’inizio della rassegna AnzioEstateBlu.
Nella serata di ieri la squadra tecnica della società Engie, sotto la supervisione dell’Ufficio comunale alla pubblica illuminazione, ha installato in alcune vie di Anzio i primi corpi illuminanti a led di ultima generazione. Si procederà poi con gli ordinativi del materiale necessario all’installazione di nuovi punti luce e alla sostituzione di circa 8000 lampade, finalizzata al potenziamento dell’efficienza delle linee elettriche, all’adeguamento normativo degli impianti e alla sostituzione delle lanterne semaforiche. “È soltanto l’inizio di tutta una serie di opere di adeguamento normativo, efficientamento energetico ed evoluzione tecnologica, per migliorare la qualità della vita della cittadinanza” – ha dichiarato Ranucci.
“Durante i nove anni di contratto, tra quota energia e manutenzione il Comune di Anzio risparmierà circa trecentomila euro l’anno, pari a circa due milioni e settecentomila euro complessivi. Inoltre sono previsti oltre cinque milioni di euro di investimenti, con la messa in sicurezza di tutti gli impianti, con la riqualificazione energetica ed illuminotecnica degli impianti e dei semafori, con la nuova installazione di circa 8.000 lampade a led, che trasformeranno l’intera rete cittadina della pubblica illuminazione. Il nostro Ente – conclude l’Assessore – manterrà la cabina di regia, con una squadra composta da un funzionario, da un amministrativo e da un tecnico di comprovata esperienza, che stanno verificando il nuovo servizio tramite un moderno sistema informatico”.
di Laura Bellucci
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.