La gara, presente per il terzo anno consecutivo nel circuito “Opes – In Corsa Libera”, si svolge su un percorso di circa 10 km (completamente chiusi al traffico) all’interno della riserva naturale di Torre Astura, con un caratteristico ed ormai famoso passaggio sulla spiaggia di circa 700 mt. La gara è nota anche per il ricco e curato ristoro: all’arrivo i podisti potranno ampiamente recuperare con frutta a volontà, insalate di riso integrale, latticini freschi, dolci fatti in casa etc… sarà presente un menu speciale per gli atleti celiaci offerto da L’Altro Alimento di Ostia.
Gli iscritti alla competizione riceveranno un generoso pacco gara composto da vino del territorio proveniente dalle cantine Bacco, unitamente ad un kit di prodotti Colgate Palmolive oltre a vari buoni sconto. I vincitori assoluti (i primi 5 uomini e donne) e di categoria (i primi 5 uomini e donne di tutte le categorie FIDAL) riceveranno ricchi cesti di prodotti BIO. Premi in denaro sono previsti invece alle prime 5 società classificate con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo. Sul palco saranno premiati anche i ragazzi di Spiragli di Luce con medaglie e trofei offerti dalla UsAcli, ai quali è dedicata questa gara, che parteciperanno alla passeggiata non competitiva di 1 km studiata appositamente per loro e per tutti coloro che volessero “attivamente” prendere parte a questa giornata di festa; a tal proposito è bene citare anche una delle novità di questa 13^ edizione, una camminata non competitiva di 10 km aperta a tutti! Sono inoltre attesi tanti ospiti eccellenti nel mondo del podismo e non solo; tra i tanti citiamo il dott. Matteo Simone, Psicologo dello Sport ed ultramaratoneta, che presenterà con l’occasione il suo ultimo libro, “Lo sport delle donne”.
Il ricavato della manifestazione verrà come di consueto utilizzato per organizzare un campo estivo che ospiterà per ben due settimane i ragazzi diversamente abili di Spiragli di Luce. Il campo avrà luogo presso il Village Isola Verde di Nettuno e sarà teatro di innumerevoli attività ludico motorie e varie iniziative che coinvolgeranno i giovani ospiti, in questa occasione ringraziamo tutti gli Sponsor che hanno aderito al progetto.
Il Cross Trofeo Città di Nettuno Memorial “B. Macagnano” va idealmente a chiudere il cerchio di una serie di impegni organizzati con grande passione da Elisa allo scopo di favorire l’integrazione sociale di ragazzi meno fortunati. Infatti oltre alla gara podistica vengono promosse numerose altre iniziative per i giovani di Spiragli di Luce; ai corsi di nuoto e pallavolo che si svolgono regolarmente ormai da anni si affiancano di volta in volta iniziative socio-culturali integrative, come ad esempio il progetto LeggiAmo, laboratorio di lettura creativa finanziato dalla Fondazione Porfiri ed organizzato con cadenza settimanale dal mese di ottobre 2018, ospitati dall’Università Civica di Nettuno, che noi ringraziamo.
Elisa è lieta di invitare al Cral U.T.T.A.T, che ogni anno ci ospita e ringraziamo ,non solo i podisti ma tutti coloro che volessero prendere partecipare a questa bellissima manifestazione allo scopo di condividere piacevolmente quello che è un impegno sociale a sostegno di un progetto che regala speranza e sorrisi a tanti giovani in difficoltà.
Francesca Boldrini
Spiragli di Luce