Home Politica Il sottosegretario Molteni a Nettuno per parlare di sicurezza con Sandro Coppola

Il sottosegretario Molteni a Nettuno per parlare di sicurezza con Sandro Coppola

Da sinistra Luca Zomparelli, Angelo Tripodi, Laura Corrotti, Nicola Molteni, Sandro Coppola e Maurilio Leggieri
Il coordinatore della Lega Nettuno Maurilio Leggieri con la Corrotti, Tripodi, Molteni e Tiziana Ginnetti

Una giornata di politica dedicata alla sicurezza quella di oggi con la visita a Nettuno del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni. E siccome non di sole chiacchiere si parla Molteni, prima di arrivare all’Hotel Astura, dove era atteso dai simpatizzanti della Lega e dagli esponenti politici del partito di Salvini, è passato alla Scuola Superiore di Ispettori di Polizia di Nettuno a Santa Barbara, per un saluto e per un giro della scuola che è una delle eccellenze del comune di Nettuno, in cui vengono formati Ispettori che operano in tutta Italia e in cui c’è una rinomatissima squadra cinofila in cui vengono addestrati cani antinomia e antidroga impegnati nei contesti più difficili da affrontare. La visita ha causato qualche minuto di ritardo sull’inizio dei lavori, ma è stata l’occasione per chi voleva conoscere i delegati regionali e nazionali della Lega per fare due chiacchiere. Presenti in sala, tra gli altri, la Senatrice Cinzia Bonfrisco, il candidato alle Europee  Matteo Adinolfi, il consigliere regionale e capogruppo Angelo Tripodi, il consigliere Laura Corrotti.

Molteni e Sandro Coppola

A moderare l’incontro l’ottimo Luca Zomparelli, coordinatore dei giovani della Lega, che in premessa ha parlato della necessità di cambiare sguardo rispetto ad alcune impostazioni a partire dalla Legittima difesa. “Non è possibile – ha detto – che nel nostro Paese chi è vittima di un delitto debba poi essere costretto ad affrontare un processo se si difende”. Padrone di casa il coordinatore della Lega di Nettuno Maurilio Leggieri, ospite d’onore il candidato a Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola. Proprio Leggieri è stato il primo a parlare. “Ringrazio il coordinatore di Anzio – ha detto – con cui lavoro spalla a spalla e senza al quale questo evento non sarebbe stato possibile. Ringrazio i consiglieri regionali con cui facciamo squadra e sono compagni di viaggio e i candidati alle Europee, ringrazio Molteni per l’onore che ci ha fatto a venire qui e il nostro Sindaco Alessandro Coppola che è una persona degna della massima stima”. Il primo a parlare è stato proprio Sandro Coppola.

La platea

“La crescita culturale, economica e turistica di una città – ha detto – passa per la sicurezza. Non starò qui oggi a parlare di sicurezza nazionale, lo farà Molteni meglio di me. Io posso dire quali sono i mezzi che ci fornisce il decreto sicurezza come Sindaci. Io intendo realizzare da subito una rete di videosorveglianza completa su tutto il territorio nazionale, dal centro alle periferie. Possiamo così offrire alle forze dell’ordine strumenti per individuare ladri, responsabili di incidenti stradali, vandali incivili e persone che getta i rifiuti per strada. Il nostro primo obiettivo è educare, le sanzioni arriveranno quando i cittadini si ostineranno ad agire contro il bene comune. Utilizzerò il Daspo, per allontanare chi crea disagi come le prostitute su strada anche di giorno e i nomadi che scaricano rifiuti e liquami in strada. Quello che noi vogliamo fare è garantire è impegnarci al massimo per una sicurezza sempre maggiore”. Quindi hanno detto loro i consiglieri regionali, che della sicurezza hanno fatto una bandiera politica, legata ad un maggiore controllo dell’immigrazione, ad una politica più stringente sui permessi di soggiorno, alla legge sulla legittima difesa. E sulla legittima difesa Molteni ha detto la sua. “Facciamo campagna elettorale con Sandro Coppola – ha detto – che ha ben compreso i principi del nostro decreto che è una priorità del nostro governo. E’ già iniziato un piano per rinforzare gli organici delle forze dell’ordine, stiamo lavorando per ridurre a zero il fenomeno della migrazione fuori controllo, stiamo dando ai cittadini gli strumenti per difendersi e ai Sindaci un margine di manovra maggiore. L’obiettivo finale è garantire una maggiore sicurezza dai cittadini e su questo ci stiamo impegnando ogni giorno con l’aiuto anche dei territori locali”. In prima fila ad ascoltare Molteni anche i delegati della Lega di Anzio, il Comune che ha una ampissima presenza di leghisti in maggioranza a partire dal Primo cittadino (assente per un breve ricovero) al Vicesindaco Danilo Fontana, in sala con Vito Presicce e Annalisa Guercio. In prima fila anche Tiziana Ginnetti, Massimiliano Rognoni, capolista della Lega, Lorenza Alessandrini, Antonello Mazza e tantissimi sostenitori.