Home Cultura e Spettacolo La scrittrice Ilaria Carioti pubblica il suo ultimo libro in vendita su...

La scrittrice Ilaria Carioti pubblica il suo ultimo libro in vendita su Amazon

Ilaria Carioti

E’ Ilaria Carioti la scrittrice di Anzio e Nettuno che si è fatta un nome scrivendo dei Romance, romanzi sentimentali, che pubblica i suoi lavori in autonomia con il sistema del self publishing. Un istinto quello della scrittura che l’ha portata a rivoluzionare la sua vita. Come nasce – chiediamo – questa vena creativa?
“Fin da bambina ho avuto una vena creativa, mi piaceva la pittura e la poesia, ma ho sempre fatto scelte pragmatiche negli studi e nel lavoro, scegliendo prima ragioneria e poi facendo la contabile. Quando ho smesso di lavorare, qualche anno fa, ho ritrovato la mia vena creativa. Ho iniziato a scrivere e mi sono informata, sempre on line, su come fare a pubblicare il mio libro. Dopo due libri pubblicati in maniera autonoma ho inviato il mio terzo lavoro ad una casa editrice on line che lo ha accettato pubblicandolo. Successivamente ho deciso di tornare al self publishing perché avevo meno vincoli contrattuali e la massima autonomia artistica. Da li ho iniziato a riscontrare i primi successi di pubblico, grazie anche da un miglioramento del marketing e dell’impaginazione dei miei libri. Dopo il primo successo con il quarto lavoro, che è stato comprato da davvero tante persone, mi sono anche affidata a dei professionisti per migliorare la cura dell’impaginazione, visto che le lettrici che comprano su Amazon sono davvero esigenti e possono con le loro recensioni decretare un successo o un flop”.

Sono sette i titoli già pubblicati da Ilaria Cariotio, i primi tre oggi sono introvabili. Rileggendoli dopo anni Ilaria li ha trovati imperfetti e li ha fatti sparire dalla rete. Oggi le sue vendite sono in continua crescita ma il mondo della vendita di prodotti editoriali on line è in continua evoluzione e per stare al passo bisogna essere sempre preparati.

Qual è stato il titolo che ha venduto di più?
“‘Un imprevisto da favola’, che con gli abbonamenti Amazon ha venduto circa 1500 copie solo nel primo mese e poi con l’abbonamento ho registrato circa 400mila pagine lette in solo un mese. Sono dati importanti per una persona come me che scrive e pubblica tutto da sola, senza sponsorizzazioni e marketing. Io curo tutto, dalla copertina alle promozioni, è tutto autoprodotto. Poi le regole del sito di vendita sono cambiante, favorendo i titoli gratuiti, ma chi la dura la vince e con l’ultimo titolo sto ottenendo recensioni molto positive e sto scalando la classifica. Il mio miglior piazzamento è stato la 12° posizione della classifica generale Amazon”.

I tuoi libri hanno avuto successo da subito?
“I primi che ho pubblicato hanno venduto non so neanche io come, senza alcuna pubblicità, poi con gli altri titoli ci ho messo più impegno e maggiore conoscenza. L’obiettivo è far diventare questa vena creativa un vero lavoro che produca un reddito ragionevole”.
Il self publishing per Ilaria Carioti è una scelta precisa.
“Ci rinuncerei solo per una grande casa editrice, le piccole spesso non offrono contratti convenienti e soprattutto, a chi vuole avviarsi a queso mondo: diffidate di chi vi chiede soldi per pubblicare. La buona notizia è che oggi chi ha una vena creativa ha la possibilità di farsi leggere ed è il pubblico a decretare il successo di un titolo. La copia stampata è ancora una scelta che si può fare all’acquisto, ma è il mondo Kindle a creare reddito per le storie in vendita on line”. E visto che abbiamo una scrittrice locale, uno sguardo ai suoi titoli è d’obbligo.
“L’ultimo lavoro – conclude Ilaria – l’ho pubblicato a fine marzo sulla piattaforma Amazon e si chiama ‘Rotta verso l’amore’. Una storia con una vena di mistero, un romance ambientato su una nave da crociera. La protagonista, dopo una delusione sentimentale cerca di individuare l’identità di un profilo Fb fake con il nome di Alex Mancini… nel viaggio tenterà di capire chi è l’uomo con cui ha dialogato sul social. Un viaggio vero e proprio in diverse città e un viaggio interiore dentro i sentimenti della protagonista che alla fine… basta fare un click su Amazon”.

Ecco dove potete acquistare i libri di Ilaria Carioti e visionare dettagli e recensioni.