Stamattina all’Enea Hotel è stata presentata la 34a edizione della Mostra Agricola Campoverde, organizzata dalla società Tre M, che si terrà dal 25 al 28 aprile e il 1 maggio 2019 ad Aprilia, via Pontina km 54.
La Fiera si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva, che in questa edizione avrà un differente allestimento. 380 gli stand a disposizione degli espositori, che provengono da tutte le regioni italiane e dalla Svizzera. Anche quest’anno i macchinari agricoli sono protagonisti assoluti. La fiera, a poche settimane dal via, è già sold-out: tutti gli spazi sono stati venduti.
Ricca la presenza dell’enogastronomia da tutta Italia, il florovivaismo in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Campoverde; la mostra zootecnica vedrà presente ogni tipo di animale da reddito, da lavoro e da compagnia, così come il panorama dell’offerta degli spettacoli: i butteri delle paludi pontine, il tractor show, la scuola cinofila di Tobyas Popovici (che in conferenza ha portato un pastore del Caucaso di 110 kg), il famoso addestratore Daniel Berquiny impegnato in questi giorni con le riprese di Ciao Darwin; i falchi dell’associazione Falconieri Romani con dimostrazioni di addestramento; il western show di Marco Sterbini. Vasta la selezione di prodotti bio: aloe, canapa, farine integrali, ortaggi particolari, bambù, tartufi, prodotti caseari oltre ai prodotti “eccellenza” del territorio, come kiwi, uve, melograno.
Come ogni anno la Fiera di Campoverde apre le sue porte gratuitamente alle scuole la mattina del 26 aprile, con la fattoria didattica. La Polizia Stradale di Aprilia nel proprio stand organizzerà giornate sulla sicurezza stradale presentando le novità legislative e i nuovi dispositivi di sicurezza a bordo.
E ancora: saranno svolti show cooking con gelato e pizza. Parteciperà anche Alfredo Folliero presidente dell’unione pizzaioli tradizionali che si esibirà col figlio Mario in dimostrazioni acrobatiche con la pizza.
La Mostra Agricola è anche un momento di confronto e di approfondimento del settore agricolo con appositi convegni, quest’anno dedicati al consumo consapevole (a cura di Soci Coop), ai finanziamenti per l’agricoltura (in collaborazione con Fagri), al kiwi, al benessere animale (con le guardie ecozoofile Norsaa).
Il prezzo di ingresso sarà come sempre 6 euro. Gratis i bambini fino a 4 anni e 50% di sconto fino a 12 anni. Previsti anche abbonamenti e biglietti scontati del 50% per chi acquista on line.
In conferenza, insieme al presidente Tre M Cecilia Nicita («Investiamo sulle nuove generazioni, questa fiera è come un libro da sfogliare per sentire odori e rumori insoliti per chi è abituato alla città», ha detto), il direttore Tre M Johnny Passa, l’assessore alle attività produttive Gianfranco Caracciolo («Questa manifestazione è un’opportunità di crescita per la nostra economia») e il sindaco Antonio Terra, che ha ricordato come il quadrante di Campoverde sia stato inserito in una richiesta di finanziamento alla Regione per una pista ciclabile che unirà Aprilia a Nettuno e Latina.
Appuntamento il 25 aprile alle ore 9 per l’apertura; alle 16 l’inaugurazione ufficiale con le autorità.