Home Cultura e Spettacolo L’Itis compie 50 anni, Eufemi presenta il programma degli eventi

L’Itis compie 50 anni, Eufemi presenta il programma degli eventi

Un ricco calendario di eventi con gli Ex studenti, ex Insegnanti ed Ex Dirigenti dell'Itis Luigi Trafelli di Nettuno. Cinquant'anni di attività scolastica

Un ricco calendario di eventi con gli Ex studenti, ex Insegnanti ed Ex Dirigenti dell’Itis Luigi Trafelli di Nettuno. Cinquant’anni di attività scolastica ininterrotta sul territorio di Nettuno, con circa 5.575 studenti diplomati e un percorso formativo in continuo aggiornamento non possono passare inosservati e l’attuale dirigente, Carlo Eufemi, ha dato il là ad ogni possibile vento per rendere indimenticabile questo anniversario. “Abbiamo l’occasione per rievocare la storia dell’Istituto – ha esordito Eufemi in una conferenza stampa – e abbiamo pensato a una serie di eventi legati alla scuola, ma anche alle testimonianze, ai ricordi e agli aneddoti che dirigenti, docenti e alunni rappresenteranno, con il coinvolgimento degli ex docenti e degli ex alunni che stanno partecipando alle riunioni del comitato organizzatore”. Eufemi, infatti, ha chiarito che l’obiettivo è quello di coinvolgere chi vive oggi il Trafelli, ma anche chi lo ha frequentato in passato e – chiaramente – tutta la cittadinanza che è santa invitata a diversi degli appuntamenti in programma. “E questo – ha aggiunto – lo vogliamo fare con appuntamenti scientifici e di natura più umanistica, ma anche con spettacolo, rievocazioni storiche ed eventi sportivi”. Il tutto corredato dal prezioso contributo di Franca Podo, l’unica erede vivente (è la pronipote, ndr) di Trafelli, che metterà a disposizione preziosi documenti di famiglia.

Tra gli eventi più importanti spicca la conferenza di apertura, in programma lunedì prossimo, con la professoressa Catalina Curceanu, Primo ricercatore dell’Istituto di fisica nucleare di Frascati già in passato ospite del Trafelli, pronta a tornare grazie alla calorosa accoglienza ricevuta dagli studenti che l’hanno travolta di domande.

E prima del clou delle iniziative, che avrà luogo a maggio, ci sarà la presentazione delle conferenze e della mostra tematica (in programma al Forte Sangallo) legate ai 500 anni di Leonardo Da Vinci: il “Trafelli”, infatti, è scuola capofila per organizzare le iniziative sul territorio.

Il 15 maggio, poi, spazio alla giornata di omaggio ai “Pionieri” dell’istituto che, dal 1983, si trova a Santa Barbara, dopo essere passato da Scacciapensieri, dalla ex Divina Provvidenza e dall’ex Ostello.Verrà inaugurata una mostra fotografica e documentaria, destinata a diventare permanente per abbellire l’ingresso della scuola. Spazio anche alla storia dell’Itis, ma anche ai racconti di storie, aneddoti e testimonianze. Nello specifico, torneranno tutti i dirigenti scolastici ancora in vita, ma anche ex docenti ed ex alunni.

Poi spazio anche all’aspetto “pacifista” del matematico nettunese Trafelli, autore del libro “Ubi Cristianus”: per due giorni, infatti, la scuola sarà teatro di una conferenza tenuta dalla professoressa Bruna Bianchi dell’università “Cà Foscari” di Venezia e di una tavola rotonda sul dialogo interreligioso, cui prenderanno parte – oltre al vescovo diocesano Marcello Semeraro – anche esponenti di tutte le religioni monoteiste del mondo.

Ci sarà anche una giornata di percussioni spettacolo con l’ex studente Gianluca tarsia, e l’organizzazione di uno spettacolo teatrale e musicale con l’ex studentessa Elisabetta Bruni e di un insegnante musicista.

Gli alunni, poi, dovranno decidere a chi destinare i fondi che saranno raccolti in una serata benefica, il 31 maggio, mentre giovedì sei giugno spazio alla festa finale “50…e non sentirli”, durante cui sarà inaugurato l’albo dei dirigenti scolastico e ci saranno momenti di musica, teatro e spettacolo. La chiusura degli eventi il prossimo 6 giugno con una giornata intera di festa dalla mattina alla sera, con la musica, mostra, e il posizionamento di un albo all’ingresso.