Home Cultura e Spettacolo La passione di Cristo incanta Matera e si prepara per Anzio e...

La passione di Cristo incanta Matera e si prepara per Anzio e Nettuno

Ce l'abbiamo fatta! Encomiabile lavoro di tutti La passione di Cristo incanta Matera, Capitale europea della cultura, con il progetto "Prospettiva Unesco".

Ce l’abbiamo fatta! Encomiabile lavoro di tutti La passione di Cristo incanta Matera, Capitale europea della cultura, con il progetto “Prospettiva Unesco”.
Una performing art condivisa, una Passione dal vivo per le strade e nei luoghi più significativi di Matera, avendo come personaggi, interpreti, costumi, scenografia, attrezzeria, regia e organizzazione le comunità italiane ed europee del Teatro della Passione.

E’ stato l’evento straordinario e di grande suggestione che è andato in scena il 30 Marzo a Matera nello spettacolare scenario dei Sassi, Patrimonio Unesco dal 1993, location indimenticabile de’ “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e, più di recente, ambientazione per The Passion of Christ (2004) di Mel Gibson.

L’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni previste in occasione del grande evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, è promosso da Europassione per l’Italia, la rete dei 40 sodalizi italiani che operano in quasi tutte le regioni italiane e rientra in un più ampio progetto di carattere culturale e di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese.

L’evento a Matera ha avuto un duplice obiettivo: concorrere a diffondere il nome di Matera Città Patrimonio Unesco come Città della Passione in chiave europea, nell’anno in cui la città è Capitale della Cultura, e quello di divulgare, così come dalle raccomandazioni Unesco, il percorso di candidatura in progress e quindi valorizzare il patrimonio culturale immateriale delle comunità della Passione.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con: Europassion, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Mibac-ICDe Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Federculture, Icomos, Unpli, Meraviglia Italiana, Hostelling International, IRC, Conferenza Episcopale della Basilicata, Arcidiocesi di Milano.  Erano presenti le Passioni di: Alcamo, Bitonto, Caltanissetta Cianciana, Ciconicco, Grassina, Loreto, Maenza, Nettuno, Romagnano Sesia, Sezze, Tiriolo.

“La Passione, i Sassi” ha scelto proprio la location di cui si innamorò Pier Paolo Pasolini per girare il film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e il set a cielo aperto scelto da Mel Gibson per The Passion of Christ.

La Passione è stata itinerante e si è articolerà in diverse stazioni localizzate nei punti più suggestivi dei Rioni Sassi di Matera. Una guida-attore ha accompagnato i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della rappresentazione. La passione è stata ripetuta per 3 volte , una delle quali in lingua inglese, con partenza da piazza Sedile alle: 12-15-16 e alle 17 per un totale di 18 scene, dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione.

La regia è stata curata da Annamaria Ponzellini, regista ed esperta della comunicazione nell’ambito dei linguaggi espressivi, che con il sua opera artistica è riuscita a creare la giusta coesione tra le varie espressioni delle tradizioni  della Passione italiane, fornendo omogeneità  e coerenza ad una rappresentazione che merita certamente di essere vista.

La Passione di Cristo di Nettuno è stata rappresentata con 15 personaggi che hanno interpretato i soldati del Tempio: Infussi Fabrizio, Flamini Antonio, Piervenanzi Roberto, Baldini Andrea, Guidi Francesco, Nicolo’ Valerio, mentre Zampa Massimo ha interpretato la figura di Nicodemo, mentre Ambrosino Giuseppe, Onori Gabriele, Cavallin Paola, Gavini Angela, Malizia Daniela, Ambrosino Raffaele, Esposito Anna hanno fatto parte del popolo giudeo. Tra gli accompagnatori il Presidente Onori Fausto e il Vice Presidente Vitiello Salvatore, e Schirillo Silvana.

Dopo, l’esperienza di Matera, ora ci attendono ben due Sacre Rappresentazioni.

Per la prima volta dopo quaranta anni la Passione di Cristo di Nettuno, approda a Anzio, dove si svolgerà il 14 aprile la Domenica delle Palme con inizio alle 20. Questo evento è stato voluto dall’Amministrazione Comunale di Anzio grazie al Sindaco Candido De Angelis e all’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Laura Nolfi che da subito hanno messo in moto la macchina comunale per facilitare al massimo l’organizzazione. Un particolare riconoscimento va fatto al parroco della Parrocchia S.Pio e Antonio Padre Francesco e a tutti i suoi collaboratori laici che ci stanno supportando in tutto. Mentre a Nettuno, la Passione di Cristo quarantunesima edizione come sempre si svolgerà il Venerdì Santo con inizio alle 21 antistante il Santuario Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti, sostenuta come sempre dalla Comunità Passionista.