Home Attualità Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, Anzio diventa blu

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, Anzio diventa blu

Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative.Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative.
Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Obiettivo della giornata è quello di fare conoscere questa condizione, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi finalizzati alla acquisizione di autonomie e di abilità relazionali.
In occasione di questa giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Il 2 e il 7 aprile ad Anzio si svolgeranno una serie di iniziative promosse dalla nostra associazione, “Divento Grande Onlus”, in collaborazione con enti e associazioni che operano sul territorio e che hanno accolto con entusiasmo la proposta di dare un segnale forte di attenzione nei confronti dei ragazzi autistici.
Ecco nel dettaglio il programma di questa 2 giorni di solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo.

Il 2 Aprile “Anzio si tinge di blu”
A partire dalle 21 circa saranno illuminati di blu i maggiori monumenti di Anzio che resteranno accesi per tutta la settimana fino alla fine degli eventi previsti per domenica.

7 Aprile “Giornata di sensibilizzazione”
Dalle 10 Appuntamento per tutti presso Piazza Pia, per partecipare agli eventi programmati:
● Alle 10:30 Partenza della “Passeggiata solidale” che vedrà la percorrenza delle principali vie della città.
● Dalle 11:30 saranno presentate diverse attività laboratoriali e workshop nei quali saranno coinvolti bambini e ragazzi del territorio e le famiglie.
● Alle 12:30 grande festa di colori, inizierà un Holi Party che vedrà la partecipazione di adulti e bambini.

Divento Grande Onlus