Home Primo Piano Il Nettuno Baseball City non si ferma più, preso anche Nicola Garbella

Il Nettuno Baseball City non si ferma più, preso anche Nicola Garbella

Continua a muoversi sul mercato il Nettuno Baseball City. Dopo l'annuncio di Giovanni Garbella, la formazione nettunese comunica di aver trovato l'accordo anche con il fratello Nico

Continua a muoversi sul mercato il Nettuno Baseball City. Dopo l’annuncio di Giovanni Garbella, la formazione nettunese comunica di aver trovato l’accordo anche con il fratello Nico. Giovane esterno classe 1992, Nicola Garbella può ricoprire qualsiasi ruolo anche del diamante.  Nato a San Diego nel 2011 milita in California alla Cathedral Catholic High School, dove si fa notare anche sul monte di lancio con ben 5 salvezze. La Cathedral vince il campionato Open CIF (2-1 contro El Capitan) e Nico con i 2 RBI’s viene premiato MVP della finale.

Nell’estate 2011 gioca in serie C con gli Aosta Bugs, società attuale di appartenenza.

Reclutato con borsa di studio dall’Università di Santa Barbara (UCSB, Div.1, Big West) si trasferisce lo stesso anno al Palomar College dove vince per 2 anni il campionato con medie di battuta di .319 e .336 e viene selezionato negli All Stars teams del 2012 e 2013.

Nel 2012 debutta in serie A federale con la Juve ’98.

Dopo due stagioni con il Palomar College, si fa notare anche nel Summer Team dei Los Angeles Brewers dove nella finale vinta 6-1 ha 5 RBI’s.

Nel 2013 viene nuovamente reclutato con borsa di studio da Cal State University Northridge (CSUN, Div.1, Big West), dove, dopo un inizio difficile, si conferma buon battitore con media di .359 nelle ultime 15 partite di campionato. Dopo aver mietuto vittorie e successi in America, nell’estate del 2014 Nico ritorna a giocare in A Federale con la maglia del Grosseto, ma un’infortunio muscolare lo limita ad una sola partita contro il Foggia.

Nel 2015 il debutto nella massima serie italiana con il Parma dell’attuale manager della Nazionale Gibo Gerali che lo vuole in terra ducale. Anche a Parma Nico si distingue per la sua duttilità essendo impiegato in 6 ruoli difensivi, rendendo nel box di battuta e facendosi notare anche sul monte di lancio.

Nel 2016 con il Parma vince il Gold Glove in esterno destro, stagione senza errori.

Nel 2017 il passaggio al Rimini dove ha chiuso la stagione regolare con una media battuta di .300, 16 RBI e 2 HR. In semifinale contro il Bologna spinge a casa 8 RBI’s risultando decisivo nella vittoria del campionato italiano e che gli è valsa la prima convocazione in Nazionale per la sfida contro l’Olanda nella European Baseball Series dove viene premiato come MVP.

Con la maglia della Nazionale Italiana si distingue sia all’Harleem Week, (media battuta .409) che al Super 6 premiato come Man of the Match nella sfida vinta contro Cuba, 1ª storica vittoria della Nazionale contro la squadra Caraibica.

Nel 2018 (stagione completa incluse semifinali) ancora in forza al ASD Rimini Baseball si conferma con una media battuta di .308, OBP .448, Slugging .423.