Home Cultura e Spettacolo Addio ad Adelmo Di Fraia di Anzio, attore neorealista degli anni ’60

Addio ad Adelmo Di Fraia di Anzio, attore neorealista degli anni ’60

E' venuto a mancare nella giornata di oggi Adelmo Di Fraia, attore di Anzio notissimo negli anni '60 nel cinema neorealista. Aveva da poco compiuto 90 anni.

Adelmo Di Fraia negli anni '60
Vicino ad Anna Magnani

E’ venuto a mancare nella giornata di oggi Adelmo Di Fraia, attore di Anzio notissimo negli anni ’60 nel cinema neorealista. Aveva da poco compiuto 90 anni. Da pescatore neroniano Di Fraia diventò una vera stella del cinema. Di Fraia aveva poco più di trent’anni quando nel giugno del 1960 si trova sul ponte di un peschereccio col suo capitano. A notarlo Renato Castellani e un suo assistente che gli chiesero se fosse disposto a girare un film. Gli consegnano una parte da studiare e diecimila lire che servivano per recarsi a Roma il giorno dopo. Adelmo che ha moglie e due figli, fa il pescatore, è un uomo semplice, viene incoraggiato in questa avventura dalla famiglia e non avrà problemi a seguire l’improvviso richiamo dell’arte, ed inizierà a lavorare dimostrando anche un certo talento.
Il film è Il brigante, regia di Renato Castellani, musica di Nino Rota con Adelmo Di Fraia, Francesco Seminaro e Serena Vergano. E’ la storia di Michele Rende contadino calabrese ingiustamente incarcerato. Fugge, torna al paese dopo la Liberazione e guida l’occupazione delle terre da parte dei contadini. Rispunta però la vecchia accusa, fugge di nuovo, la sua compagna Micella lo segue ma viene uccisa per sbaglio dai carabinieri. Michele impazzito, compie una strage prima di essere a sua volta ucciso. Tratto da un romanzo di Giuseppo Berto del 1951, ha ambizioni epiche sullo sfondo di un paesaggio suggestivo anche se un po’ accademico e manierato.
La pellicola viene selezionata alla mostra del cinema di Venezia e vince il Leone d’argento per il miglior attore protagonista. Adelmo si reca a Venezia con il produttore Angelo Rizzoli, con il regista e la protagonista femminile Serena Vergano. Adelmo Di Fraia, al cinema ha dedicato una decina di anni della sua vita, dal 1960 al 1970, cosa che gli permetterà di conoscere personaggi che per lui sono miti irrangiungibili, come Amedeo Nazzari, Sofia Loren, Alida Valli, Anna Magnani (vicino a lui nella foto) Lea Massari o David Niven. Di Fraia partecipa inoltre a Made in Italy di Nanny Loy, del 1965. In seguito interpreta, La vita provvisoria del francese Hervè Bromberger e La città prigioniera di Joseph Anthony. Domani l’ultimo addio.