È una vittoria pesantissima, quella ottenuta dall’Onda Volley Estate in casa del Quintilia Revolution nella ventunesima giornata del campionato di Serie C: grazie all’1-3 (24-26, 19-25, 25-18, 20-25) inflitto a domicilio alle capitoline, le ragazze di Davide Garzi scavalcano e inguaiano le stesse avversarie, issandosi contemporaneamente a +7 punti sulla zona retrocessione. Il successo è arrivato al termine di una prestazione, seppur non impeccabile tecnicamente, tutta cuore e sostanza: “Non siamo state al livello delle ultime uscite – conferma il mister neroniano – ma abbiamo disputato una partita generosa che ci ha premiato con un risultato straordinariamente importante in uno scontro diretto tanto delicato e tirato”. Le ospiti, infatti, si sono aggiudicate il primo set ai vantaggi per un soffio, dopo aver battagliato punto a punto, sfruttando al massimo tutti gli errori commessi dalle avversarie anche nel secondo parziale. Terzo set appannaggio del Quintilia, così come metà del quarto, quando, sul 18-14, la partita sembrava ormai indirizzata al tie-break, prima dell’orgogliosa reazione biancoceleste: lo scatto decisivo dopo la rimonta, completata anche grazie ad episodi favorevoli, c’è stato sul 20-20 grazie alla fantastica sequenza finale di cinque battute in salto rotante (compreso l’ace del match point) di Elettra Mannironi. “Sotto il profilo della tenacia e della voglia di lottare, la squadra sta facendo passi in avanti giganteschi – conclude Garzi – e questo è stato l’ennesimo esempio che batterci sarà durissima per chiunque. Un grande passo in avanti verso l’obiettivo, ma ci sono ancora cinque partite per chiudere il discorso e divertirci”. Domenica prossima lo scontro diretto casalingo contro Casalandia Dream Team Roma: tre punti equivarrebbero a una serissima ipoteca sul discorso salvezza.
Determinante vittoria dell’Onda Volley nello scontro diretto contro il Vitinia Sport G2, a cui la formazione allenata da Francesco Romanini rifila un perentorio 3-1 a domicilio, allungando sulle rivali dirette da +1 a +4 punti. Dopo un avvio incerto, le biancocelesti si sono sciolte e hanno offerto una prestazione maiuscola, eccezion fatta per un fisiologico e perdonabile calo nel terzo set. Linfa vitale per la classifica, esulta coach Romanini: “Era una partita fondamentale per il nostro campionato ed è andata bene. Discreto primo set, potevamo sbagliare meno in ricezione, ma poi ci siamo riorganizzate e nel secondo le ragazze sono state impeccabili, soprattutto in attacco. Nel terzo parziale, caratterizzato da troppi errori e gioco impreciso nell’alzata, c’è stato il solito rilassamento mentale, dovuto al classico calo di concentrazione su cui dobbiamo lavorare. Per un attimo ho avuto timore che la partita potesse sfuggirci di mano, invece la squadra ha sfoderato un quarto set semplicemente perfetto, come dimostrano le proporzioni del risultato”. Sabato prossimo la difficile sfida contro il Nautilus, ma il mister è ottimista: “Dobbiamo provare a fare punti anche contro la seconda della classe: sono convinto che con questa qualità di gioco e lo spirito di squadra recuperato ultimamente, possiamo giocarcela con tutte”.
Condannata a vincere, considerata la classifica deficitaria e il coefficiente di difficoltà del match, l’Anzio Pallavolo di mister Esposito non tradisce le attese e torna a casa dalla trasferta contro Fenice con uno 0-3 che consente di alimentare ancora le speranze di restare aggrappati al treno playout. Boccata d’ossigeno pura per il giovanissimo gruppo allenato da Emanuele Esposito, il quale ha fatto il punto della situazione a fine match: “Nel primo set abbiamo sbagliato l’approccio, ci siamo complicati la vita da soli adeguandoci al loro gioco e soffrendo fino ai vantaggi. Da lì in poi, invece, non c’è stata storia e i ragazzi si sono ben comportati. Ho fatto ruotare l’intera rosa a disposizione, mi piace l’idea di poter dare spazio a tutti”. Da segnalare l’ottima prova in regia di Daniele Gentilini, dimostratosi decisamente all’altezza della situazione, così come il rientro in campo di Beccaceci e Maricchiolo, con quest’ultimo che continua ad accumulare minuti preziosi dopo l’infortunio. “Tre punti importanti – conclude il mister – anche se purtroppo siamo nelle condizioni di non dipendere più soltanto da noi stessi, ma condannati a vedere i risultati delle nostre avversarie”. Con questo successo, i biancocelesti chiudono la giornata perfetta delle selezioni di Serie C e D di Anzio e Onda: 4 vittorie ottenute su 4, 12 punti conquistati su 12.