Home Politica Il candidato a Sindaco Sandro Coppola: Il nostro impegno per la sicurezza

Il candidato a Sindaco Sandro Coppola: Il nostro impegno per la sicurezza

"Uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini di Nettuno è quello della sicurezza inteso ad ampio raggio ed è uno degli argomenti centrali della mia campagna elettorale".

Sandro Coppola, candidato a Sindaco di Nettuno

“Uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini di Nettuno è quello della sicurezza inteso ad ampio raggio ed è uno degli argomenti centrali della mia campagna elettorale”. Lo scrive in una nota stampa il candidato a Sindaco di Nettuno del centrodestra Unito Sandro Coppola. “Vivendo il territorio ed ascoltando i cittadini dei quartieri – ha poi aggiunto – è emerso un diffuso senso di rassegnazione per alcuni fenomeni in crescita: I furti in abitazione, l’abbandono dei rifiuti nelle aree periferiche, la presenza di prostitute anche durante il giorno in diverse zone e sotto gli occhi di tutti. Ma cresce l’insofferenza anche per la sosta selvaggia in centro, per il fenomeno del vandalismo e per i comportamenti incivili in alcune zone del centro cittadino. L’idea generale è che la città sia sempre meno sotto controllo e che a prevalere siano i comportamenti incivili che penalizzano i cittadini che rispettano la legge e credono, come me, nei valori dell’educazione, del rispetto reciproco e del buon vivere civile. Su alcuni problemi non possiamo promettere soluzioni miracolose, ma  abbiamo le idee molto chiare su cosa vogliamo e possiamo fare per dare risposte immediate ai cittadini. Vogliamo rendere più stringente l’ordinanza antiprostituzione vigente e, in un tavolo di confronto con le forze dell’ordine, pretendere controlli sulle strade e multe i ‘clienti’ che spesso creano anche problemi di viabilità”.

“Vogliamo realizzare nel giro di 12 mesi una rete di videosorveglianza completa su tutto il territorio comunale. Se non possiamo fermare i ladri di appartamento – sottolinea Coppola – possiamo almeno fornire alle forze di polizia elementi di indagine per gli arresti. Nel sistema di videosorveglianza cittadina sono comprese le fototrappole, per evitare possibili manomissioni in zone a rischio di abbandono rifiuti. Abbiamo intenzione di realizzare due uffici comunali decentrati a Sandalo e Tre Cancelli e destinare ad entrambi gli uffici due distaccamenti di Polizia locale. Vogliamo realizzare un piano di interventi sulle strade per coprire le buche e riuscire, in 24 mesi, ad annullare le condizioni di emergenza evidenti in alcuni territori ed arrivare, in 5 anni, ad riasfaltare tutte le strade segnalate agli uffici competenti. Saremo al fianco delle forze dell’ordine con progetti mirati contro l’usura, la violenza sulle donne che a Nettuno vede una rete attiva di prim’ordine, e studieremo campagne sociali ed educative contro l’abuso di alcol e droga. Rispettando i termini di legge, intendiamo rinforzare il corpo di Polizia locale attualmente sottodimensionato per le esigenze del Comune di Nettuno, prolungando l’orario di servizio durante la stagione estiva e nei fine settimana. Infine – ha concluso Sandro Coppola – sono convinto che la sicurezza sia un problema anche di carattere culturale e la mia Amministrazione comunale promuoverà presso le scuole di Nettuno dei percorsi di educazione civica, per ricordare ai giovani l’importanza della buona educazione, del rispetto reciproco, dell’ambiente e dei beni pubblici. Ci impegneremo ad offrire ai ragazzi spazi adeguati per lo sport e la cultura, in cui condividere valori sociali positivi”.