Si terrà a Villa Sarsina, ad Anzio, il convegno della Diocesi di Albano, organizzato per sabato 23 marzo dalle 10 alle 13, che sarà moderato dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio, Velia Fontana.
Nell’ambito delle proposte formative per gli alunni delle scuole che operano sul territorio della diocesi di Albano una emerge tra le altre: la Settimana dell’Educazione, giunta ormai alla VI edizione.
Tale iniziativa ha lo scopo di accompagnare gli alunni in percorsi interattivi di conoscenza, ricerca e approfondimento di alcuni valori fondamentali, di comune interesse attraverso i quali favorire la crescita di persone positive, integrate e sufficientemente complete nell’ambito delle varie dimensioni dell’umano.
Il tema di quest’anno è “fatti per brillare” in modo da aiutare gli alunni a comprendere l’importanza di essere illuminati e illuminare, essere accesi di desideri, passioni, sogni e accenderli negli altri. Ma per raggiungere tale obiettivo nessuno può fare da solo. Al contrario, è necessario collaborare, coinvolgersi, fare rete, essere squadra. E così si è giunti alla consapevolezza della necessità di recuperare quel patto che si è infranto tra agenzie educative (famiglia, scuola, chiesa, istituzioni, territorio). A darne notizia Gloria Conti, Direttrice dell’Ufficio Diocesi Albano per l’Educazione, la Scuola e l’Insegnamento della Religione.