Home Cultura e Spettacolo Anniversario dell’Unità d’Italia, il Commissio scrive agli studenti di Nettuno

Anniversario dell’Unità d’Italia, il Commissio scrive agli studenti di Nettuno

"Cari docenti e studenti, oggi ricorre il 158° anniversario dell’Unità d’Italia.Celebriamo l’unità d’Italia, la Costituzione, l’inno e la bandiera nazionale

Il Commissario Strati mentre premia una studentessa di Nettuno

“Cari docenti e studenti, oggi ricorre il 158° anniversario dell’Unità d’Italia.
Celebriamo l’unità d’Italia, la Costituzione, l’inno e la bandiera nazionale, che rappresentano i segni distintivi del nostro Paese.
Tanti anni sono trascorsi da quel 17 marzo 1861 in cui venne proclamata a Torino la nascita del Regno d’Italia dopo un lungo processo di unificazione.
Un processo che vide schiere di patrioti – aristocratici e borghesi, operai e popolani, intellettuali e persone incolte, monarchici e repubblicani – impegnati in battaglie aspre e sanguinose, affrontate con grande eroismo da parte soprattutto di giovani e giovanissimi con una forte aspirazione alla libertà e all’indipendenza.
Oggi tutti noi abbiamo il dovere di ringraziarli.
Il loro eroismo ci sia da esempio.
Oggi siamo chiamati, e soprattutto i giovani, a riscoprire quello slancio che ebbero i nostri padri e ad essere protagonisti della Storia, ribadendo l’impegno di fedeltà agli ideali di democrazia e libertà, confermati dalla nostra Carta costituzionale, e a far sì, ognuno nella sua quotidianità, che questi ideali vengano sempre rispettati.
Con quello stesso spirito affrontiamo le sfide del nostro tempo senza paura e riscopriamo i valori fondamentali dell’unità e della solidarietà; facciamo prevalere l’interesse generale sugli interessi individuali e ricerchiamo il bene comune.
Una buona Festa dell’Unità d’Italia a tutti Voi”.

Queste le parole rivolte dal Commissario di Nettuno Bruno Strati al mondo della scuola.