Home Attualità Nuova illuminazione al Parco Palatucci di Nettuno, l’area rimessa a nuovo

Nuova illuminazione al Parco Palatucci di Nettuno, l’area rimessa a nuovo

Sono culminati con l'accensione dei nuovi pali dell'illuminazione, avvenuta questa sera, i lavori in corso da 15 giorni circa, al Parco Palatucci di Nettuno

La nuova illuminazione al Parco Palatucci di Nettuno
Il cancello rimesso a nuovo in via Firenze

Sono culminati con l’accensione dei nuovi pali dell’illuminazione, avvenuta questa sera, i lavori in corso da 15 giorni circa, al Parco Palatucci di Nettuno. Si è iniziato con la sistemazione dei cancelli dei diversi accessi (è stato ripristinato verniciato quello su via Firenze e sostituito quello che accede dalla traversa che porta al Mercato, con dei lavori anche ai basamenti) si è andati avanti con il ripristino e la verniciatura della recinzione. Il Parco, mai così pulito, è chiaramente al centro di una serie di lavori progettati dall’Ufficio tecnico del Comune guidato dal Dirigente Sajeva, che dovrebbe culminare con l’apposizione di orari di accesso e chiusura dell’impianto e con delle precise regole di comportamento per i cittadini fruitori. Anche le bandiere all’ingresso sono state sostituite, compresa quella della Città di Nettuno.

Il nuovo cancello di via Lombardia

Una volata apposte le indicazioni sarà possibile multare i trasgressori (chi entra con il motorino, chi ha un comportamento poco urbano con gli animali da compagnia…). Nel frattempo continuano i passaggi della Polizia locale all’interno del Parco, ma anche della Polizia di Stato che, intervenuta in borghese in diverse occasioni, ha portato via per accertamenti e controlli una serie di giovani che si accampavano in zona, bevevano superacolici anche fino a stare male, lasciavano i resti dei bivacchi nelle aree comuni donando un’area sporca e degradata a tutta la zona e, non ultimo, spacciavano sostanze stupefacenti, sian nella zona del campo da basket che nell’area dell’anfiteatro.

La recinzione d’ingresso appena dipinta di verde

L’area quindi, è in una fase di forte riqualificazione e certamente più adatta che in passato alla fruizione da parte di famiglie con bambini. In zona sono presenti, lo ricordiamo, due aree di sgambamento cani. Due segnalazioni restano da fare: l’area di sgambamento vicino allo stradone del Mercato ha il cancello rotto da settimane, e il nuovo ponte di cemento, costruito sul fiume Loricina, ha una serie di problemi che si potrebbero risolvere con una manutenzione ordinaria. Il panno utilizzato per coprire le assi di legno, infatti, è in disfacimento e sembra destinato a finire proprio nel fiume e alcune delle assi stesse sono completamente marcite. Basterebbe davvero poco per sistemare il tutto e rendere perfetta la nuova vita di un’area verde bellissima che mai come in questo periodo è stata curata dall’Amministrazione.

Le nuove bandiere