Home Attualità Cogestione all’Itis, i rappresentanti scrivono al Dirigente, la replica del Collettivo

Cogestione all’Itis, i rappresentanti scrivono al Dirigente, la replica del Collettivo

I sottoscritti Yvonne Passamonti, Michela Perica, Marco Griffo, Abdalati Khaoudi, in qualità di rappresentanti dell’istituto Itis TRAFELLI

Gli studenti dell'Itis prima della pandemia covid

Riceviamo e pubblichiamo

AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOLA I.T.I.S. TRAFELLI
Eufemi Carlo

Egregio preside,

I sottoscritti Yvonne Passamonti, Michela Perica, Marco Griffo, Abdalati Khaoudi, in qualità di rappresentanti dell’istituto Itis TRAFELLI le scriviamo questa lettera per sottoporre alla sua attenzione la seguente situazione:

Siamo felici, in quanto, dopo molto duro lavoro siamo riusciti a far approvare il nostro progetto di cogestione. Il progetto iniziale aveva la durata di 5 giorni, ma facendo un sondaggio nella scuola, è emerso che la maggior parte dei docenti non era d’accordo. Le motivazioni sono state svariate: da molti anni nella nostra scuola non si fa la cogestione a causa di eventi piuttosto spiacevoli accaduti anni fa, c’è mancanza di fiducia ed inoltre le tempistiche sono errate. Invece di perderci d’animo, abbiamo deciso di riadattare il progetto iniziale (Cogestione di 5 giorni) su due giorni, ovvero, i due sabati di recupero. Tutto ciò per far ricredere i docenti che hanno “perso” fiducia in noi studenti, per dimostrare che siamo responsabili e per agevolare i successivi rappresentanti d’istituto nell’organizzazione di progetti più ampi.

Volevamo inoltre precisare che siamo stati eletti rappresentanti d’Istituto attraverso una votazione democratica e ci sentiamo in dovere di provare a realizzare ciò che ci viene richiesto dagli studenti, in quanto, li rappresentiamo. Siamo esausti delle numerose azioni diffamatorie nei nostri confronti, nonostante l’approvazione del collegio docenti e del consiglio d’istituto riguardo il nostro progetto di cogestione. La ringraziamo per l’attenzione e le porgiamo cordiali saluti.

Nettuno, 27 Febbraio 2019

 

E’ chiaro, alla luce di questa lettera aperta, che gli studenti sono divisi in diverse fazioni. I rappresentanti eletti apprezzano la cogestione organizzata con il benestare dei docenti, mentre nei giorni scorsi il Collettivo Trafelli aveva aspramente criticato il ridimensionamento del progetto, annunciando persino vie legali.

 

Immediata la replica del Collettivo

 

Prendiamo nota della lettera scritta dai rappresentanti e delle loro illazioni, invitiamo i rappresentanti se hanno prove reali di ciò che affermano di esporle nelle sedi legali dove saremo felici di parlarne cosa però impossibile vista l’inconsistenza dei fatti esposti mediaticamente. Siamo increduli sullo scritto atto a soggiogare gli studenti a partire dal duro lavoro che avrebbero svolto che loro stessi in consiglio d’istituto hanno dichiarato essersi svolto in qualche pomeriggio in appena due settimane. Dicono che è stato sentito il parere di professori e studenti ma gli unici che hanno sentito il parere degli studenti siamo stati noi con una raccolta firme che testimonia l’appoggio che ci viene dato, ignorato in primis dai rappresentanti. siamo convinti che i rappresentanti non stiano rispettando le loro promesse: dalla ricreazione in 7° alla vera cogestione e stiamo assistendo a una rappresentanza dei docenti piuttosto che degli studenti che li hanno eletti, compresi noi. Accettare questi due sabati vuol dire danneggiare gli studenti e appoggiare professori che il prossimo anno riproporranno lo stesso contentino pensando di ingannare ancora i ragazzi. Invitiamo i rappresentanti a riconsiderare i loro passi e di spostarli verso la difesa degli studenti. Li invitiamo quindi ad aiutarci ricordando che la scuola ancora deve risponderci in merito a una nostra proposta sul 21 marzo dubitando che la scuola abbia anche solo informato i docenti e a far rispettare le regole che spesso criticano a noi prese talmente seriamente che il regolamento del consiglio d’istituto sul sito della scuola è copiato da quello di una scuola di Milano, copiato talmente tanto bene che è stato copiato anche il nome. Noi continueremo a lavorare con i ragazzi e proseguiremo le azioni legali che stiamo intraprendendo: noi siamo dalla parte degli studenti! Collettivo Autonomo Trafelli