Home Primo Piano Volley maschile e femminile, tutti i risultati del fine settimana ad Anzio

Volley maschile e femminile, tutti i risultati del fine settimana ad Anzio

SERIE C MASCHILE, L’ANZIO CONQUISTA BIG MATCH E SESTA DI FILA

Antica Braceria Anzio – Virtus Pallianus 3-2 (22-25, 25-19, 15-25, 25-21, 15-12)

Inizia col botto il girone di ritorno dell’Anzio Pallavolo: i neroniani, nel 14° turno del campionato regionale di Serie C, superano nel big match di giornata la Virtus Pallianus, seconda in classifica alle spalle del Genzano, e – issandosi al terzo posto – accorciano proprio sulla formazione frusinate, ora distante appena un punto. Una prestazione di carattere, che ha visto i biancazzurri rimontare per due volte da una situazione di svantaggio, prima di avere la meglio al tie-break (22-25, 25-19, 15-25, 25-21, 15-12). Il primo set, infatti, è appannaggio degli ospiti, più determinati ad affondare l’allungo decisivo dopo un parziale giocato punto a punto. La reazione della formazione di Colapietro è veemente e porta all’1-1, ma il black-out nel terzo set rischia di compromettere tutto, prima dell’entusiasmante reazione finale. Una vittoria preziosissima – la sesta consecutiva – per classifica e morale, soprattutto perché arrivata in un momento di condizione fisica non eccellente, complici gli infortuni e le defezioni soprattutto in palleggio. Bissato il successo dell’andata, quando (alla prima giornata) Rosati e compagni espugnarono Paliano con un perentorio 3-1. L’Anzio è ora atteso da un’altra sfida al vertice: nel prossimo turno (sabato 9 febbraio alle ore 17.00) se la vedrà in trasferta contro la Polisportiva Casal Bertone, corsara all’andata al Pala Quattro Casette ma appena staccata in classifica, complice lo 0-3 patito dalla compagine capitolina in quel di Marino.

SERIE C FEMMINILE, PESANTE K.O. INTERNO PER L’ONDA VOLLEY

Onda Volley Estate – ASD Roma Centro 0-3 (18-25, 22-25, 21-25)

Sconfitta pesante per l’Onda Volley, nella prima di ritorno del campionato di Serie C. Le ragazze biancazzurre, dopo aver chiuso al meglio il giro di boa con la vittoria a Minturno, cedono in casa con un netto 0-3 (18-25, 22-25, 21-25) contro l’ASD Roma Centro, formazione che insegue la zona playoff e contro cui all’andata avevano tutt’altro che sfigurato. Match subito in salita per la formazione neroniana, mai capace di entrare in partita dal primo all’ultimo punto, probabilmente frustrata anche dalle abilità delle avversarie che hanno sfoderato una prestazione impeccabile, inibendo ogni possibile tentativo di reazione. Non cerca alibi il tecnico Davide Garzi al termine del match: “Gioco lento, scontato e impreciso – ammette il mister dell’Onda – non siamo riusciti a mettere in pratica nulla di quanto preparato in settimana. Sconfitta inattesa, almeno in queste proporzioni, visti i segnali interessanti arrivati prima della sosta. C’è comunque da complimentarsi con le avversarie, mentre noi non siamo esistite. Dobbiamo ancora lavorare tanto”. L’unica notizia positiva della giornata è aver conservato il 7° posto (seppur in coabitazione con Revolution Quintilia) e soprattutto il margine di +8 punti dalla zona retrocessione.

SERIE D MASCHILE, TIE-BREAK AMARO PER L’ANZIO CONTRO IL FAITI

Anzio Pallavolo – ASD Sporting Faiti 2-3 (25-21, 20-25, 19-25, 25-22, 11-15)
Riparte con un k.o. casalingo il girone di ritorno dell’Anzio Pallavolo in Serie D: è lo Sporting Faiti ad uscire vincitore dal match della 14ma giornata al Pala Quattro Casette, al termine di un sali-scendi di emozioni durato fino al quinto set (25-21, 20-25, 19-25, 25-22, 11-15). E pensare che la partita era cominciata nel migliore dei modi per i ragazzi allenati da Emanuele Esposito, subito avanti nel primo parziale grazie a un’ottima fase di contrattacco. Nel secondo e terzo set arriva invece un inatteso black-out, con tanti errori non forzati in attacco e una correlazione muro-difesa da rivedere. Nel quarto parziale il tracollo sembra vicino quando gli avversari – formazione molto esperta e reduce, la scorsa stagione, da un campionato di Serie C – si porta avanti 17-12, ma alcuni cambi e una grande reazione d’orgoglio consentono ai padroni di casa di reagire. Non basta, tuttavia, per portare a casa il match, come spiega mister Esposito: “Continuiamo a commettere troppe ingenuità evitabili, specie al tie-break, dove il margine d’errore è minimo e si paga a caro prezzo”. La classifica comincia a farsi preoccupante, complici le contemporanee vittorie delle dirette rivali Appio Roma e Volley Tuscolano: ora la zona playout dista ben 5 punti.
SERIE D FEMMINILE, SCONFITTA ONOREVOLE PER L’ONDA CONTRO LA CAPOLISTA

Onda Volley – San Paolo Ostiense 1-3 (13-25, 22-25, 25-20, 21-25)

Comincia con una sconfitta il girone di ritorno dell’Onda Volley nel campionato in corso di Serie D. Una partita sulla carta proibitiva e che tale si è rivelata anche in campo, contro la formazione del San Paolo Ostiense, padrona assoluta del girone B con un percorso netto di 14 vittorie in 14 giornate e un distacco abissale dalla prima inseguitrice. Eppure, le ragazze allenate da Francesco Romanini non hanno sfigurato, nonostante tantissime defezioni che hanno costretto il tecnico a schierare una squadra largamente rimaneggiata. Grandi difficoltà solo nel primo set (13-25) in fase di ricezione, complice la grande abilità delle avversarie e un pizzico di timore reverenziale delle “ondine”. Decisamente più brillanti, invece, gli altri parziali, disputati con grande combattività e parziali onorevoli (22-25, 25-20, 21-25) grazie ai miglioramenti in palleggio e in battuta, oltre agli accorgimenti tattici in difesa e un atteggiamento decisamente più sciolto rispetto all’approccio iniziale, che hanno fissato il risultato finale sull’1-3.