Home Politica Associazioni III settore, gli Ex Assessori mettono a disposizione la sede

Associazioni III settore, gli Ex Assessori mettono a disposizione la sede

“Un’unica rete per le Associazioni al servizio delle famiglie nettunesi. Nei giorni scorsi è stato scritto un altro punto fermo della nostra Agenda di Governo insieme alle Associazioni nettunesi del terzo settore. Abbiamo integrato quanto già previsto per la “GrandeFamiglia” dei Servizi Sociali a Nettuno”. Lo annunciano sulla propria pagina Fb gli Ex Assessori di Nettuno che si presentano alle prossime elezioni con Daniele Mancini candidato Sindaco.

NonSiamoIsole. Superiamo l’individualismo e creiamo nuovi equilibri relazionali per un maggiore benessere individuale e collettivo. Tutti coloro che operano nei settori socio, sanitari, assistenziali, devono fortificare una reale rete collaborativa. Dobbiamo avviare progetti che si servano della cultura, dello sport e dello spettacolo per obiettivi di inclusione sociale. Questa è la forma di collaborazione tra Associazioni si chiama “Coprogettazione”, ed è il futuro della vita associativa degli enti del terzo settore.

La Coprogettazione è uno nuovo strumento di governance per innovare il Sistema, per #ottimizzare e #valorizzare la #retesociale esistente a Nettuno. Per accompagnare e sviluppare le competenze di tutti in ogni specifico settore. Coprogettare significa avere un ruolo chiave, poter partecipare e contribuire alle valutazioni ed alle decisioni dell’Amministrazione in ambito del terzo settore. In questo ampio scenario l’istituzione assume il ruolo di cabina di regia e coordinamento delle operatività e dare risposte concrete, reali che vanno oltre il “proprio orticello”. Ieri siamo stati subito concreti invitando le Associazioni presenti a fare da SUBITO RETE tra loro, con l’obiettivo di presentare progetti condivisi a chi amministra la comunità, come ad esempio:
– coprogettare una gestione per il Fossato di Forte Sangallo (oggi recuperato)
– parte del Parco Palatucci o tanti altri luoghi del patrimonio pubblico dove si può unire cultura, ambiente alle attività delle singole associazioni volte al recupero e all’ integrazione sociale. È stato fondamentale per noi il coinvolgimento dei presenti ai progetti che abbiamo già avviato:
– Centro diurno per l’ Alzheimer
– Progetti per il “Dopo di Noi”
– Percorsi per l’ Autismo
– Teatro sociale
-Potenziamento strutture e delle risorse umane dedicate al settore dei servizi sociali.
– sedi per le associazioni.

Queste sono solo alcune delle iniziative per raggiungere importanti obiettivi comuni.
Qui si parla di tutti noi, famiglie, giovani ed anziani. Persone con i loro problemi e le loro difficoltà. Per noi, le persone con il loro benessere sociale, rappresentano un punto chiave della nostra agenda di governo. L’azione politica deve ridurre ogni forma di disuguaglianza e promuovere stesse opportunità per tutti. Riteniamo fermamente che sia un obbligo, per chi ha responsabilità di governo, di intervenire ove necessario con fermezza, competenza e lungimiranza. Nel nostro #NuovoMondo Ognuno di noi deve avere la possibilità di esprimersi e raccontare la propria esperienza per “combatte” l’inefficienza. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti condividendo le proprie esperienze. È stato un momento di crescita per tutti. E che questo sia solo l’inizio. La nostra sede è a vostra disposizione per i futuri incontri di rete”.