Home Politica Nettuno celebra il Giorno della memoria, lunedì gli eventi in Comune

Nettuno celebra il Giorno della memoria, lunedì gli eventi in Comune

Lunedì mattina sono previste a Nettuno le commemorazioni per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoa. Si inizia alle 9,30 al parco Palatucci

Lunedì mattina sono previste a Nettuno le commemorazioni per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoa. Si inizia alle 11 al parco Palatucci con la deposizione di una corona. Si prosegue poi nel pomeriggio.

Su indirizzo del Commissario di Nettuno Bruno Strati, l’Ufficio Turismo e Cultura coordinato dalla Dirigente Margherita Camarda ha ideato e organizzato un momento di incontro e confronto e alle 16 si prosegue presso la sala consiliare del comune di Nettuno con l’evento “Il filo della memoria”, con la collaborazione dai docenti delle scuole di Nettuno che hanno preso parte al progetto Mnemosine e con la partecipazione delle associazioni Liberi Teatranti, Gemy School e la Banda Popolare che interverranno con monologhi e performance artistiche sul tema della Shoa.

Direttamente protagonisti i ragazzi delle Scuole, in particolare l’ Istituto Colonna Gatti che presenterà il progetto il Treno della Memoria e al quale il Comune di Nettuno ha già aderito nel mese di novembre con un’apposita deliberazione del Commissario Straordinario. Si tratta di un progetto pilota con cui l’Amministrazione Comunale, che è da tempo impegnata a conservare e valorizzare attivamente la memoria della Shoa, attraverso iniziative di vario genere dedicate al tema e promosse in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, sostiene il progetto presentato dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa D’Orso dell’Istituto Colonna-Gatti sede di Nettuno battezzato “Mnemosine” con richiesta di contributo, in adesione al progetto ”Treno della Memoria XV edizione” dell’Associazione. Il progetto ”Treno della Memoria“ nato nel 2004, gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Camera dei Deputati e del Patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili, prevede che l’Amministrazione offra l’opportunità di partecipare all’iniziativa ad un gruppo di studenti residenti, sulla base delle risorse finanziarie individuate per il progetto e che i partecipanti avranno la possibilità di vivere l’esperienza educativamente e storicamente completa grazie ad uno spaccato significativo del secolo scorso attraverso viaggi in luoghi diversi in Europa Cracovia e altre tappe intermedie.