Home Politica Seconda richiesta di certificazione a Nettuno, gli ex 5 stelle scelgono Lucci

Seconda richiesta di certificazione a Nettuno, gli ex 5 stelle scelgono Lucci

E' pronta la seconda lista che gli attivisti del Movimento 5 stelle di Nettuno vogliono presentare al movimento nazionale per tentare di ottenere la certificazione.

I consiglieri a 5 stelle di Nettuno in assise

E’ pronta la seconda lista che gli attivisti del Movimento 5 stelle di Nettuno vogliono presentare al movimento nazionale per tentare di ottenere la certificazione.

Dopo quella presentata congiuntamente dai due storici Meetup Nettuno in Movimento e gli Amici di Beppe Grillo, completamente rinnovata rispetto ai consiglieri eletti tre anni fa con l‘ex Sindaco Angelo Casto, e con l’ex consigliere Mauro Rizzo candidato a Sindaco, sono proprio gli ex eletti a voler offrire un’alternativa. Orfani di Rizzo, scelto dalla base degli attivisti storici (e dalla moglie Franca della Croce, Organizer di entrambi i gruppi), gli ex consiglieri hanno formato un nuovo Meetup: Attivisti nettunesi. Il gruppo degli Ex consiglieri, che non si è sentito adeguatamente trattato dalla base dopo l’esperienza in consiglio, ha fatto armi e bagagli e dopo aver disertato alcuni incontri ha deciso di procedere autonomamente. Dopo un lungo dibattito interno si è deciso di puntare sulla candidatura dell’ex consigliere Roberto Lucci, scelto a maggioranza rispetto all’altro nome in ballo, quello dell’ex consigliere Laura Pizzotti, meno gradito alla maggioranza.

La questione di Nettuno, ovviamente, dopo la pessima esperienza della caduta della giunta Casto sfiduciata dai suoi stessi attivisti, è delicata. A livello regionale i referenti hanno chiesto un rinnovamento che c’è stato solo in parte. La prima lista, tutta nuova, punta comunque su un ex consigliere come Sindaco, la seconda ripropone la squadra che si diceva unita e coesa. In pochi intendono metterci la faccia per sostenere una fazione o l’altra, memori di una crisi che nessuno si è dimostrato capace di superare. Il rischio oggi è che, proprio a fronte delle due richieste inviate al Movimento Nazionale, dopo essere riusciti a conquistare il comune di Nettuno i 5 stelle non ottengano la certificazione. Una paura condivisa da entrambi i gruppi.