Home Cultura e Spettacolo Sabato e domenica viaggio nei luoghi dello Sbarco con Nettuno Olim Antium

Sabato e domenica viaggio nei luoghi dello Sbarco con Nettuno Olim Antium

Sono state organizzate per sabato e domenica alle ore 11 con partenza dalla Fontana del dio Nettuno due visite guidate nei luoghi dello sbarco alleato

Sono state organizzate dall’associazione culturale “Nettuno Olim Antium” due visite guidate a Nettuno per ripercorrere e conoscere la storia dei luoghi simbolo dello Sbarco Alleato di cui ricorrerà il 22 gennaio il 75esimo anniversario. L’appuntamento è alle ore 11 di sabato e domenica.  Si partirà dalla fontana del dio Nettuno in Piazza Mazzini e si farà un percorso per le vie del centro attraverso varie tappe.

Si comincerà dal Palazzo del presidio che era stato occupato dai tedeschi dopo l’8 settembre ’43, si passerà per il Muro della Morte, la sede del Comando Americano, le grotte che furono utilizzate come rifugi durante i bombardamenti, la sede delll’AMG, che fu una sorta di governo provvisorio statunitense. Chiunque volesse partecipare può scrivere alla pagina facebook “Nettuno olim Antium” e prenotarsi. La visita è gratuita.

L’associazione in occasione di questo 75esimo anniversario ha, inoltre, stampato un volume che rappresenta una vera e propria guida dei luoghi simbolo della guerra e dello sbarco a Nettuno che verrà presentata venerdì alle 18,30 al forte Sangallo nell’ambito di “War is over project” dell’Università Civica Andrea Sacchi.