Home Politica Alternativa per Anzio e Anziodiva con Legambiente per la Vignarola

Alternativa per Anzio e Anziodiva con Legambiente per la Vignarola

Domenica 13 gennaio il Comitato per la Difesa della Vignarola scende di nuovo in piazza a tutela dell’area verde di fronte a Tor Caldara denominata “Vignarola”. 

Domenica 13 gennaio il Comitato per la Difesa della Vignarola scende di nuovo in piazza a tutela dell’area verde di fronte a Tor Caldara denominata “Vignarola”. Sono ormai tre anni che conduciamo la battaglia per la salvaguardia di quest’area dall’indiscutibile valore ambientale e paesaggistico. Nel 2015, infatti, una delibera di giunta approvò una variante di piano regolatore che avrebbe permesso di costruire all’interno di quell’area, anziché ai margini, compromettendone per sempre la sua integrità. Innumerevoli i fronti di contrapposizione a questa scelta scellerata, da quelli politici a quelli legali. Siamo in attesa dell’esito di un ricorso al TAR per vizio procedurale ma, al di là delle questioni burocratiche, chiediamo al Sindaco di Anzio di prendere una posizione decisa e di ritirare la delibera di giunta n.110 del 18/11/2015. Siamo convinti dell’enorme importanza dell’ultima area verde di rilevanza di Anzio, non solo per gli evidenti aspetti ambientali, ma anche per il valore aggiunto che tali spazi possono dare alla città. Preservare le peculiarità vuol dire caratterizzare Anzio per i suoi tratti distintivi e far si che questi diventino il nostro volano di sviluppo. Per questo noi saremo presenti in piazza e in tutti i luoghi istituzionali idonei finchè non saremo certi che la Vignarola non correrà più il rischio di essere cementificata. Invitiamo tutti i cittadini ad essere a fianco del Comitato per la difesa della Vignarola domenica 13 gennaio, Piazza Pia, dalle 9 alle 13 e ad essere presenti alla riunione della Commissione Urbanistica sul “Piano Urbanistico Vignarola”martedì 22 gennaio alle 15,30 a Villa Adele. Così in una nota Alternativa Per Anzio.

***

Sosteniamo l’iniziativa del comitato per la tutela del verde della Vignarola. Di tanto in tanto le molte realtà del territorio che promuovono una diversa gestione dello stesso si devono mobilitare per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie criticità territoriali.
Il Tar, ultimamente, si è pronunciato ed ha imposto all’amministrazione comunale di prendere una posizione chiara sulla questione riguardante l’area verde conosciuta come “la Vignarola”. Domenica 13 gennaio dalle 9 alle 13, in Piazza Pia si terrà una mostra riguardante l’area in questione e la conferenza stampa (quest’ultima prevista per le 10). Anziodiva invita quanti abbiano a cuore il bene della Città, a partecipare ed ascoltare le motivazioni di questo ennesimo attacco che il territorio subisce per dare forza a chi da sempre si batte per il bene comune. La questione ambientale riguarda tutte e tutti, senza distinzioni. Così in una nota stampa Anziodiva.