Dopo aver sottoscritto in data 31 luglio 2018 il Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Roma per la realizzazione di attività di volontariato nell’ambito di progetti di inserimento sociale per i migranti richiedenti asilo il Commissario Straordinario di Nettuno Bruno Strati ha presentato il 14 dicembre, il progetto tra il Comune di Nettuno e la Cooperativa Sociale Eta Beta che prevedono la promozione di percorsi di integrazione dei migranti inseriti nel CAS sito in Nettuno- via A. D’Andrea n° 4, attraverso l’impegno degli stessi in lavori socialmente utili.
Lo stesso Commissario Strati, con la Dirigente dell’Area Servizi Sociali, Cultura, Pubblica Istruzione e Sport, Turismo e spettacolo, Margherita Camarda, ha accolto i primi 6 migranti che saranno inseriti in aree diverse a seconda delle proprie abilità.vI servizi con i quali si integreranno saranno molteplici, dal supporto all’Ufficio Manutenzione del Comune al supporto degli eventi organizzati dal Servizio Sport, Turismo e spettacolo.
E’ intervenuta la Direttrice dell’Università Civica, Chiara Di Fede che ha messo a disposizione dei ragazzi un corso di alfabetizzazione culturale per introdurre i migranti ai nostri costumi ed usi per il mezzo dei quali passa la conoscenza dell’altro diverso da se. I ragazzi volontari, provenienti dal Gambia, Bangladesh, Nigeria, un po’ emozionati della novità si sono presentati timidamente ma il sorriso con il quale hanno lasciato la sala lascia ben sperare in un percorso di integrazione e conoscenza reciproca.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.