Home Cronaca Diagnosi errata all’ospedale di Anzio, Asl condannata a pagare 800mila euro

Diagnosi errata all’ospedale di Anzio, Asl condannata a pagare 800mila euro

Diagnosi ritardata: la Asl Roma H condannata al pagamento di quasi ottocentomila euro per la morte di Stefano Melotti, 26 anni

L'ospedale di Anzio e Nettuno

Diagnosi ritardata: la Asl Roma H condannata al pagamento di quasi ottocentomila euro per la morte di Stefano. M. 26 anni di Anzio. A tutelare gli interessi dei familiari della vittima è stato l’avvocato Enzio Bonanni, presidente Ona. Il legale sta avviando la procedura di pignoramento per ottenere il pagamento degli importi dovuti.

“Negligenza e imperizia medica non hanno consentito al paziente di avere un rallentamento nel decorso della malattia, privandolo dunque di avere una sopravvivenza più lunga e una migliore qualità della vita”.

Questa in sintesi la sentenza di condanna nei confronti della Asl Roma H, formulata dalla II sezione civile del Tribunale di Velletri. Una malattia ematologica acuta diagnosticata come ‘colica renale’. Un gravissimo errore medico costato la vita ad un ragazzo di appena 26 anni. Stefano è deceduto a causa della negligenza dei medici in servizio al pronto soccorso dell’ospedale di Anzio e Nettuno, il giorno in cui è arrivato con forti dolori all’addome. Una diagnosi ritardata che non ha permesso al giovane, che avrebbe potuto avere ancora tanti anni da vivere, tanti anni da potere dare e ricevere amore, di essere sottoposto a trasfusioni di plasma e piastrine che gli avrebbero quantomeno permesso di avere una chance di sopravvivenza, certamente maggiore a 5 giorni.

La storia

E’ il 4 dicembre di qualche anno fa. L’aria è gelida, le temperature quasi vicino lo zero. Si comincia a respirare aria di festa. Il Natale è vicino. Stefano è a casa. All’improvviso accusa lancinanti dolori all’addome. Spasmi che gli tolgono il respiro. Non ce la fa a resistere. Stefano è giovane, solare, pieno di vita, non è ipocondriaco. Sta male sul serio. E’ in quel preciso momento che comincia il count down dei suoi ultimi cinque giorni.

Stefano è sorretto dai genitori. Sale in macchina e, insieme ai suoi affetti più cari, raggiunge il pronto soccorso dell’ospedale di Anzio e Nettuno. I medici lo visitano e poco dopo lo dimettono. “Sospetta colica reale sinistra”, questa la diagnosi. La cura? Antibiotici e riposo. Dopo due giorni Stefano Melotti, mentre era a riposo a casa, come ‘prescritto’ dai medici dell’Ospedale di Anzio e Nettuno, perde conoscenza. Entra in un coma profondo dal quale non ne esce più perché muore dopo due giorni di ricovero nel reparto di rianimazione della casa di cura Città di Aprilia, trasportato d’urgenza nella struttura dai sanitari del 118. E’ nel pronto soccorso della clinica che i camici bianchi diagnosticano una “leucemia mieloide acuta”. Una patologia grave che sarebbe potuta essere accertata con un banale emocromo. Analisi di laboratorio, dunque, (come stabilito dalle perizie mediche che hanno indotto il Tribunale di Velletri a pronunciare sentenza di condanna, riconoscendo quindi responsabilità medica) che sarebbero risultate completamente alterate e avrebbero quindi messo in allerta i medici, capendo subito che la diagnosi di “sospetta colica reale” non poteva che essere errata.

Stefano con una patologia così grave non avrebbe potuto avere una vita lunghissima. Ma senza quel maledetto errore diagnostico, Stefano avrebbe sicuramente potuto avere la possibilità di essere sottoposto a trasfusioni di sangue e di piastrine. Un iter che permette ai malati ematologici di poter affrontare anche diversi cicli di chemio.

E poi chissà se la vita avrebbe potuto riservargli anche una rinascita con un trapianto o un autotrapianto midollare. Chi può più dirlo, ora! A Stefano però, tutto questo è stato negato. Dai primi dolori a chiudere per sempre gli occhi sono solo trascorse 120 ore.