Home Cultura e Spettacolo Al Santuario di Nettuno si ricorda il Beato Bernardo Maria Silvestrelli

Al Santuario di Nettuno si ricorda il Beato Bernardo Maria Silvestrelli

Quest’anno ricorrono 30 anni dalla beatificazione di Padre Bernardo Maria Silvestrelli, al secolo Cesare, una figura che primeggia nella congregazione dei Passionisti

Quest’anno ricorrono 30 anni dalla beatificazione di Padre Bernardo Maria Silvestrelli, al secolo Cesare, una figura che primeggia nella congregazione dei Passionisti, perché considerato come il secondo fondatore.
Nacque il 7 novembre 1831 a Roma in piazza della Minerva. Il padre, Giantommaso, era un nobile e ricco signore di Tuscania; la madre, Teresa Gozzani, era marchesa di San Giorgio di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Cesare era terzo di sette figli. I Passionisti grazie alla sua guida alle sue doti e alla sua munificenza si risollevarono e rifiorirono. Sostenne economicamente non solo il suo ordine ma anche le realtà religiose in difficoltà a lui si deve l’acquisto del terreno dove si innalzerà il Santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno poi consacrato Santa Maria Goretti. Domani domenica 9 dicembre alle 17 nel Santuario di Nettuno il Rettore Padre Antonio Coppola celebrerà la Santa Messa per ricordarlo. Infatti era il 9 dicembre 1911 mentre si trovava sulla scalinata dell’Eremo di Moricone cadde all’indietro fu inutile ogni soccorso e pregando mori’ come aveva predetto. È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 16 ottobre 1988. I suoi resti mortali, il suo corpo incorrotto è collocato nella Santuario dei passionisti a Moricone dal 1931. È imminente la causa per la sua santificazione. E’ stato beatificato il 16 ottobre giorno della nascita di Santa Maria Goretti.