Home Primo Piano Il calcio oltre le barriere, disabili in campo con la maglia del...

Il calcio oltre le barriere, disabili in campo con la maglia del Don Pino Puglisi

La squadra di disabili partecipa al campionato di sesta categoria laziale. 15 i ragazzi attualmente impegnati in questo bellissimo progetto

di Davide Bartolotta

E’ una bella storia di apertura e integrazione dei ragazzi diversamente abili quella che arriva da Nettuno, e più nello specifico dal campo di calcio di San Giacomo dove svolge la sua attività il Don Pino Puglisi.

La FIGC ha deciso di organizzare una quarta, quinta e sesta in cui a sfidarsi sono squadre composte da persone affette da disabilità che partecipano a campionati articolati su base regionale. “I Giganti Don Pino Puglisi” sono iscritte al campionato di sesta categoria e sono tra le cinque squadre del Lazio a partecipare a questa manifestazione.

La squadra è nata dalla collaborazione tra la Fattoria Asino Chi Legge e la società calcistica di Nettuno che ha ricevuto anche il plauso del Parma Calcio, con cui è affiliata, che ha dato ai ragazzi nettunesi il vestiario necessario, tutto con il logo della formazione ducale di serie A.

Al momento sono 15 i ragazzi che seguono le direttive in campo del mister (e presidente) Antonio Tomaselli, della ds Cosentino e del professore Scarabello che ne segue la parte atletica. Un progetto bellissimo che apre il mondo del calcio anche ai ragazzi con disabilità intellettivo relazionale certificazione. A sostegno di questa lodevole iniziativa sociale anche l‘associazione commercianti di Anzio che ha finanziato tutto il kit di allenamento dei ragazzi.

La Fattoria Asino Chi Legge e la Don Pino Puglisi stanno portando nelle scuole questa realtà per diffondere questa iniziativa e coinvolgere quanti più ragazzi possibile e arrivare anche ad organizzare più di una squadra. Il prossimo obiettivo è arrivare a costruire un campo di calcio a 5 nella struttura sportiva di via Dante Canducci della Don Pino Puglisi dove i ragazzi possano giocare le partite di campionato che al momento svolgono a Roma per l’impianto dabliù nel quartiere Eur. Per informazioni è possibile contattare il numero 3313616679.