Home Politica Cincinnato devastata dai giardinieri abusivi, oggi la bonifica del Comune

Cincinnato devastata dai giardinieri abusivi, oggi la bonifica del Comune

E' una situazione assurda quella che si trovano a vivere i residenti del quartiere di Cincinnato ad Anzio, alcuni dei quali

E’ una situazione assurda quella che si trovano a vivere i residenti del quartiere di Cincinnato ad Anzio, alcuni dei quali vivono a Roma e vengono nel fine settimana. “Io abito in zona ci racconta un residente – i giardinieri abusivi che puliscono i giardini delle ville in zona, mi lasciano i sacchi davanti al cancello, l punto che non riesco neanche ad entrare in casa. La scorsa settimana ho dovuto pagare un giardiniere che portasse via i sacchi che non sono miei e spendere deo soldi solo per riuscire ad accedere a casa mia. Ovviamente andando in giro lo sconforto è massimo. Non c’è una strada che non sia stata devastata da giardinieri abusivi ma anche da operai abusivi, che abbandonano così tanti rifiuti che riuscire a passare in strada è un problema”. L’Amministrazione comunale sta monitorando il problema da giorni. “Oggi sarà avviata la bonifica del verde e delle potature – ci spiega l’assessore Danilo Fontana, che ha eredito una situazione davvero complessa su cui intervenire – e le strade torneranno ad avere un decoro. Non è semplice ma stiamo intervento e a breve ci saranno altri interventi., Stiamo vagliando soluzioni a lungo termine per dare garanzie ai cittadini”.
“I giardinieri abusivi fanno un delirio – racconta un altro cittadino, non c’è rispetto di nulla. Vengono la mattina presto o la sera tardi, scaricano abusivamente e scapano. Eppure basterebbero due telecamere per vedere le targhe, capire chi sono e fargli pagare con un denuncia e una multa salatissima lo scempio che compiono”. E c’è chi si sta attrezzando anche privatamente per evitare che questa situazione possa continuare.”Non è possibile vivere così – ci spiega un terzo residente – ho fatto installare le telecamere sul mio cancello che riprendono tutta la strada, sono pronto a fare denunce ogni giorno per far trovare e multare questi zozzoni”. E la rabbia è davvero tanta, al punto che alcuni hanno messo cartelli offensivi sui cumuli di rifiuti destinati ai cafoni che sporcano. E non vogliamo neanche immaginare cosa potrebbe accadere se i residenti sorprendessero qualcuno sul fatto.