Home Cultura e Spettacolo Porte aperte all’Istituto Stella Maris, tanti gli eventi per Natale

Porte aperte all’Istituto Stella Maris, tanti gli eventi per Natale

Una serie di weekend impegnativi, tutti all’insegna del divertimento, dello stare insieme e del vivere insieme la scuola. 

Una serie di weekend impegnativi, tutti all’insegna del divertimento, dello stare insieme e del vivere insieme la scuola. 

Si inizia venerdì 23 novembre con Art&Craft, il festival-concorso della creatività, che ha visto coinvolti in una sana competizione all’ultima pennellata di colore, gli alunni delle scuole del territorio di Anzio, Nettuno e dintorni. I giovanissimi artisti, provenienti da vari istituti del territorio, accompagnati da docenti e genitori, hanno trovato ospitalità presso la Scuola Secondaria di I grado N.S. della Mercede, tra musica, workshop creativi e merenda, per realizzare dal vivo un’opera artistica sul tema “Vita, Paesaggi e natura”. Una bella festa di creatività, condivisione e confronto per ragazzi e docenti e uno spunto di riflessione per tutti coloro che hanno potuto apprezzare le opere, seguendo l’evento sui social … si, perché oltre al giudizio di una giuria qualificata, l’opera più significativa riceverà anche il premio “gradimento del pubblico”, che ha potuto esprimere con un “like” il suo voto online. Ma non finisce qui … sabato 24 novembre a partire dalle 9, la Scuola Stella Maris ha aperto le porte per una caccia al tesoro alla scoperta delle “meraviglie” dell’istituto, coinvolgendo grandi e piccoli in prove divertenti e indovinelli su tutte le discipline scolastiche. Ma la festa vera, non è ancora cominciata. L’appuntamento è per sabato 1 dicembre, alle 16, quando il Polar Express, proveniente dal centro della città di Anzio, raggiungerà il parco dell’Istituto, giusto in tempo per la parata di benvenuto allo Stella Maris Christmas Village. 

Il Villaggio di Natale voluto ed organizzato dal Gestore e dal Dirigente scolastico, ha ricevuto il riconoscimento del patrocinio del Sindaco della Città di Anzio, come evento di interesse sociale per la valorizzazione del quartiere periferico di Anzio Colonia, centro culturale presso cui sono ubicate numerose delle strutture formative del paese. Sarà un pomeriggio di festa per adulti e bambini, un evento gratuito, per tutta la famiglia, un vero e proprio Villaggio Natalizio, animato da elfi, renne, angeli e comete! Potrete assistere a spettacoli teatrali, cori natalizi, parate a tema, letture davanti al camino, all’interno della casa di Babbo Natale. Non mancheranno i sapori e le tradizioni dal mondo, un percorso gastronomico gestito dagli alunni del liceo Linguistico e Scientifico N.S. della Mercede. Alle 17.30 il Presepe vivente, animato dagli alunni della scuola Primaria, momento magico, ricco di sorprese ed emozioni. All’interno del villaggio sarà presente la Mostra-concorso di Presepi, che ha visto coinvolti i cittadini di Anzio e Nettuno, la cui premiazione si svolgerà al termine del pomeriggio di festa e che sarà presieduta da giurati di eccezione. A chiudere la serata, l’esibizione del Coro Alchemicanto di Nettuno e la premiazione del Concorso Art&Craft. 

Una scuola che va con lo sguardo oltre le barriere, che spalanca le finestre sul mondo, che sfida la società della chiusura e dello schermo. Un gruppo scuola che vuole incontrare, che pone la sua attenzione ai giovani e alla formazione, ma che punta sullo stare insieme, sull’essere, sull’interazione, sulla famiglia … sui valori veri, quelli che fanno crescere cittadini di un mondo più bello.