Home Primo Piano Rugby Anzio ospita il Colleferro. Belle vittorie per Under 16 e Under...

Rugby Anzio ospita il Colleferro. Belle vittorie per Under 16 e Under 18

Dopo la settimana di sosta riprende il campionato nazionale di serie C1, con il Rugby Anzio Club che ospiterà domenica

foto Claudio Maruffa

Dopo la settimana di sosta riprende il campionato nazionale di serie C1, con il Rugby Anzio Club che ospiterà domenica (alle 14,30 al campo di Via Ardea) il Colleferro. Un’occasione per risalire la china: i biancazzurri attualmente occupano l’ottavo posto in classifica con 9 punti, una posizione che potrebbe essere migliore non solo se si pensa ai quattro di penalizzazione sanzionati ad inizio campionato, ma anche a due sconfitte (contro Civita Castellana e nell’ultima uscita contro l’Arnold Rugby) che potevano essere tranquillamente evitate. Di fronte una formazione retrocessa la scorsa stagione dalla serie B, che attualmente è quinta con 14 punti e che nell’ultimo turno ha perso in casa contro la capolista Us Roma per 45 a 22. Nel fine settimana sono comunque arrivate due bei successi da parte dell’Under 16 e Under 18, in entrambi i casi contro il Cisterna.
L’Under 16 ha vinto sul proprio campo per 20 a 0 al termine di un match comunque molto combattuto. “In condizioni di tempo difficili e con un campo ai limiti della praticabilità, i ragazzi sono stati molto bravi a portare a casa una vittoria importante, arrivata grazie ad un sapiente lavoro di squadra e del collettivo – ha detto l’allenatore della rappresentativa Under 16, Mattia Bassi – viste le condizioni in cui si è giocto abbiamo curato molto il possesso, magari anche mezzo metro alla volta ma senza mai perdere il possesso dell’ovale. Un grazie va anche ai ragazzi di Latina e Terracina che sono ormai pianta stabile di questo gruppo. Ora testa a domenica prossima, quando incontreremo il Torvaianica”. Il match si disputerà in trasferta domenica con inizio alle ore 11.
Vittoria sofferta per l’Under 18, che a Cisterna ha prevalso per 17 a 10. “Anche qui a causa delle condizioni meteo non ci è stato possibile giocare al meglio delle nostre possibilità – ha detto il capitano Flavio Bartolucci, autore della meta decisiva – è un successo comunque molto importante che ci permette di risalire in classifica e puntare dritti all’obiettivo del secondo posto”. Il prossimo impegno dell’Under 18 sarà domenica in casa (alle ore 12) contro il Torvaianica, match che sarà l’apripista dell’incontro del Primo XV delle 14,30. A completare il quadro degli impegni giovanili, domenica saranno di scena le rappresentative Under 8 e Under 10, che si misureranno in un concentramento con altre formazioni di pari età. Il fine settimana per il Rugby Anzio Club è stato anche all’insegna della solidarietà, una costante del sodalizio biancazzurro sempre impegnato in tematiche sociali. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha visto la rappresentanza RAC raccogliere 417 chilogrammi di generi alimentari presso il supermercato Iperbon di Padiglione, donati dai clienti e destinati a persone bisognose.
E volge al termine anche il mese di novembre e l’ormai classico appuntamento di Movember, la mobilitazione per la ricerca e la prevenzione delle malattie maschili. Martedì scorso ha riscosso un ottimo successo l’evento che si è tenuto presso lo Cheru Barber Shop di Nettuno, così come la giornata di domenica al campo di Via Ardea che ha coinvolto atleti, tesserati e simpatizzanti.