Home Politica Via della Transumanza Anzio-Jenne, l’incontro tra i Sindaci a Villa Sarsina

Via della Transumanza Anzio-Jenne, l’incontro tra i Sindaci a Villa Sarsina

Domenica 18 novembre ad Anzio, a Villa Sarsina, si è svolto l’incontro tra i comuni di Anzio, Jenne, Nettuno, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Serrone,

Domenica 18 novembre ad Anzio, a Villa Sarsina, si è svolto l’incontro tra i comuni di Anzio, Jenne, Nettuno, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Serrone, Artena, Colleferro, Paliano,Piglio, Trevi nel Lazio, Arcinazzo Romano. Per presentare un progetto creato e proposto dalla Proloco città di Anzio, sulla realizzazione di un percorso turistico che si chiamerà “via della Transumanza Anzio-Jenne”. L’idea nasce seguendo la linea della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale L.U.P.A “Marcia della Transumanza“ giunta ormai alla 25 edizione.
Questo progetto vede come comuni capofila quello di Anzio e quello di Jenne. Ovviamente le amministrazioni sopra elencate hanno aderito subito a questa meravigliosa idea che andrebbe a creare un turismo alternativo. L’obbiettivo del comune di Anzio e di tutti gli altri è quello di far riconoscere la via della Transumanza tra Anzio e Jenne, nei Cammini Italiani col fine appunto di favorire turisticamente e con benefici commerciali magari nei periodi che ci vedono più in crisi i 14 comuni attraversati, da questo cammino, creatosi più di 100 anni fa in modo naturale dal passaggio delle greggi. L’assessore alle attività produttive e turistiche del Comune di Anzio Valentina Salsedo, l’assessore alle politiche culturali Laura Nolfi e il consigliere comunale Walter Di Carlo insieme al Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti, come comuni Capofila hanno inaugurato a livello simbolico questo cammino. Si ringraziano tutti i rappresentanti dei Comuni presenti, e tutti gli altri per la disponibilità nell’abbracciarsi questo bellissimo progetto.