Home Attualità Strade chiuse e lavori infiniti i cittadini di Sandalo: “Il quartiere muore”

Strade chiuse e lavori infiniti i cittadini di Sandalo: “Il quartiere muore”

Riceviamo e pubblichiamo l'accorato racconta dei disagi che si vivono a Casello 45 da quando i lavori in corso hanno portato alla chiusura della strada.

I lavori tra via di Cavallo Morto e via Pantanelle

Riceviamo e pubblichiamo l’accorato racconta dei disagi che si vivono a Casello 45 da quando i lavori in corso hanno portato alla chiusura della strada.

E’ trascorso un anno dal 13 novembre 2017, giorno della chiusura al traffico del passaggio a livello nel Quartiere Sandalo di Ponente meglio conosciuto come Casello 45, posto all’intersezione della Via Nettunense con Via Cavallo Morto e Via Pantanelle, zona di confine tra i comuni di Aprilia, Nettuno ed Anzio.

La chiusura si è resa necessaria per il completamento del sottopasso che dovrà eliminare il passaggio a livello… Lavori che fin dalla chiusura sono stati bloccati per diversi mesi, a seguito di interventi da effettuare per il passaggio di cavi elettrici/telefonici, condutture idriche di servizio, ed altri inconvenienti di varia natura.

La mancanza che ad oggi riteniamo più grave, a distanza di un anno, è  la mancata apertura della Via Vesuvio, strada alternativa che doveva essere aperta ancor prima della chiusura del passaggio livello…

Strada che avrebbe consentito a tutti i cittadini del quartiere, di raggiungere la via Nettunense senza vedersi costretti ad allungare di parecchi chilometri e che avrebbe permesso un minimo di viabilità di traffico per consentire alle attività commerciali di sopravvivere.

Strada che veniva promesso sarebbe stata aperta prima della chiusura, poi prima della scorsa estate ed oggi a distanza di un anno non ce ne è traccia…. si procede a rilento e tutto si ferma nelle tempistiche a causa di lungaggini burocratiche.. insomma siamo vittime di ciò che come macchina amministrativa non funzione e i cittadini  i soli a pagarne in prezzo altissimo.

Il quartiere vive un totale stato di abbandono, dove decine di attività sono state costrette a chiudere, dove gli immobili hanno subito un deprezzamento fortissimo, dove i soccorsi arrivano con estremo ritardo e dove vedere una volante delle forze dell’ordine un miraggio… Terra di Nessuno!!!!

I cittadini sono stufi ed è per questo che Il Nuovo Comitato di Quartiere Sandalo vuole che le amministrazioni e gli enti competenti (RFI, Regione Lazio, Città Metropolita di Roma, Comune di Aprilia, Comune di Nettuno, aziende appaltatrici, tutti gli enti e le organizzazioni coinvolte) si attivino per un miglior coordinamento dei lavori, affinche il cantiere venga consegnato e concluso il prima possibile…

Vogliamo che il Nostro Quartiere torni a Vivere nel minor tempo possibile….

Il Presidente Del Nuovo Comitato di Quartiere Sandalo

Beatrice Vitali