Primo Piano

Due morti in 24 ore al carcere di Velletri, l’allarme della Polizia penitenziaria

Due morti in 24 ore nel carcere di Velletri, in cui vengono trasferiti, salvo casi particolari, anche  le persone arrestate tra Anzio e Nettuno. Dopo il decesso del detenuto Italiano 50enne, morto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 novembre per un malore nella serata di domenica 4 un altro detenuto italiano di giovane età si è tolto la vita impiccandosi. Nonostante il soccorso tempestivo non c’è stato nulla da fare.
A darne notizia è il sindacalista dell’Ugl Polizia Penitenziaria Carmine Olanda che pochi giorni fa aveva denunciato alcuni disordini creati da un detenuto tunisino che per motivi insensati ha distrutto la propria cella e poi si è ferito con una lametta. “Il giovane detenuto che ha deciso di togliersi la vita impiccandosi – commenta Olanda – era ristretto nel reparto isolamento da pochi giorni perché in attesa di posto in altra sanzione detentiva. Dal primo momento del suo ingresso nel penitenziario ha sempre mostrato avere un comportamento arrogante e poco collaborativo. Non si conoscono le ragioni del brutto gesto. Negli ultimi tempi, i casi di aggressione e di autolesionismo sono aumentati in tutti i Penitenziari. La Polizia Penitenziaria sta arrivando al capolinea, la carenza di personale legata ad ogni figura professionale, sta cominciando a farsi sentire. E’ giunta l’ora che le Istituzioni ci dicano cosa devono essere le carceri oggi, se un Istituto di pena o l’anarchia. Se la Polizia Penitenziaria deve indossare una divisa oppure un camice bianco”.

“Siamo stanchi – prosegue il sindacalista – il Poliziotto deve essere tale, non può essere visto dai detenuti come un semplice operatore. Continueremo a denunciare tutte le ingiustizie e soprattutto vigileremo sulla prossima apertura del nuovo Repartino Psichiatrico presso il carcere, che dovrebbe ospitare alcuni detenuti con varie patologie di natura Psichiatrica. Occorrono provvedimenti immediati, prima che le carceri, diventate oramai delle vere polveriere, esplodano improvvisamente”.