Home Primo Piano Volley Anzio, giornata nera per le squadre neroniane: quattro sconfitte

Volley Anzio, giornata nera per le squadre neroniane: quattro sconfitte

Prima sconfitta stagionale per l'Antica Braceria Anzio Pallavolo, proprio nel giorno dell’esordio casalingo di sabato 20 ottobre. Al PalaSport

SERIE C MASCHILE: BEFFA ANZIO, ROVESCIO INTERNO CONTRO CASALBERTONE (2-3)

Prima sconfitta stagionale per l’Antica Braceria Anzio Pallavolo, proprio nel giorno dell’esordio casalingo di sabato 20 ottobre. Al PalaSport “Quattro Casette”, i ragazzi di David Achilli cedono 2-3 al tie-break (25-17, 20-25, 20-25, 25-21, 14-16) alla Polisportiva Casalbertone di coach Racanella, al termine di un incontro rocambolesco e tesissimo, che ha dato sfogo ad un finale acceso e ricco di recriminazioni. Più che incoraggiante l’inizio dei padroni di casa, capaci di sbarazzarsi agevolmente degli avversari nel primo set senza troppi patemi. Poi qualcosa non ha funzionato: l’uscita di scena di capitan Rosati, tormentato dai soliti problemi alla schiena, e il ritorno degli avversari ha consentito a questi ultimi di pareggiare prima, e ribaltare poi, la situazione. I biancazzurri sono riusciti a interrompere il black-out con una reazione d’orgoglio che ha consentito loro di impattare nel quarto set e mettere la freccia anche al tie-break – quando si sono ritrovati addirittura in vantaggio per 10-5 – prima dell’incredibile crollo: complice qualche decisione arbitrale discutibile (decisiva soprattutto quella che ripristinato la parità, togliendo al contempo due palle match a Skoreiko e compagni), la squadra di casa ha ceduto al nervosismo di un finale incandescente – due gialli e un rosso tra le fila ospiti – dilapidando l’ampio vantaggio e uscendo sconfitta 14-16. Non si dà pace a fine gara il tecnico Achilli: “Di solito non parlo mai di arbitri, ma stavolta gli errori sono stati palesi. Detto questo, è inaccettabile il crollo nel tie-break con quell’enorme vantaggio da gestire. I ragazzi si sono innervositi troppo e non dovrà accadere mai più”.
SERIE C FEMMINILE: CIVITAVECCHIA-SHOW, L’ONDA VOLLEY CROLLA IN CASA

Netta sconfitta interna per l’Onda Volley Estate, chiamata all’esordio casalingo contro Margutta Civitavecchia nell’incontro andato in scena domenica 21 ottobre. Poco hanno potuto le ragazze allenate da Davide Garzi contro un team costruito per ambire a ben altri traguardi di classifica, come dimostra il risultato finale di 0-3 (21-25, 16-25, 17-25). Un passivo pesante, ma che ha visto le padrone di casa disputare una buona prestazione, giocando a tratti alla pari delle più quotate avversarie. Onesta l’analisi del coach a fine partita: “Il Civitavecchia è una grande squadra, c’è poco da dire – le parole di Garzi – mentre noi siamo ancora nella fase iniziale del nostro percorso di ricostruzione. Sono comunque soddisfatto della prestazione contro una compagine più organizzata e, a mio avviso, già pronta per disputare un’altra categoria. Abbiamo fatto il nostro, difendendoci discretamente contro un attacco che aveva due marce in più e, al momento, fuori dalla nostra portata”. Almeno dall’infermeria arrivano notizie confortanti, nell’ottica del percorso di crescita delle biancazzurre: pienamente recuperata Sara Congiu, capitano della squadra, così come altre giocatrici che si apprestano al rientro. Testa già alla prossima gara a Terracina, in programma domenica 28 ottobre alle ore 18, quando sarà necessario – anche a livello morale – tornare a muovere la classifica.

SERIE D MASCHILE: L’ANAGNI ESPUGNA ANZIO, 1-3 IL FINALE
Altro k.o. per l’Anzio Pallavolo di Serie D, nel secondo appuntamento del campionato regionale di volley 2018/2019: nella partita del “Pala Quattro Casette” contro l’Anagni, squadra esperta e composta da buoni elementi, la formazione allenata da Emanuele Esposito esce sconfitta per 1-3 (15-25, 16-25, 25-19, 16-25), traendo comunque qualche indicazione utile per il prossimo futuro. Non è tutto da buttare, infatti, al termine del rovescio interno contro i ciociari. L’emblema del potenziale ancora inespresso dai ragazzi è la reazione avuta nel terzo parziale, quando il coach ha invertito le rotazioni di attacco, migliorando così la correlazione muro-difesa e, grazie alle giocate coadiuvate da un ottimo palleggio di Ciccarelli, hanno messo in seria difficoltà gli ospiti con un gioco più fluido e continuo. “Il terzo set testimonia che possiamo fare di più – ammonisce mister Esposito – e rispecchia ciò che io voglio dalla squadra. C’è stata la reazione che volevo, siamo scesi in campo consapevoli della nostra forza. Per il resto, continuiamo a usare solo la forza e poco la testa, oltre a commettere gravi errori in battuta, mentre stiamo migliorando in ricezione. La società ci sta sostenendo e noi restiamo positivi, sono convinto che dal prossimo match ad Aprilia (per il mister sarà una gara amarcord da ex, ndr) ci solleveremo dai bassi fondi della classifica”.

SERIE D FEMMINILE: MONTEVERDE CORSARO, IL CUORE NON BASTA ALL’ONDA VOLLEY
Debutto tra le mura amiche amaro per la selezione di Serie D dell’Onda Volley che, nonostante una prova generosa, non riesce ad evitare la sconfitta per 1-3 (25-21, 20-25, 19-25, 17-25) contro le più quotate avversarie del Prometeo Monteverde. E pensare che il match si era messo subito in discesa per le ragazze di mister Achilli, grazie alla super rimonta nel primo parziale, agevolata soprattutto dal triplo “ace” consecutivo di capitan Marianna Noro che ha dato lo strappo decisivo da una situazione di parità al 22-19, indirizzando il parziale a vantaggio delle padrone di casa. La formazione ospite allenata da Maurizio Faiolo ha però il merito di reagire e capovolgere l’inerzia della partita, complice anche un approccio di terzo set da incubo per le biancazzurre (0-5 il parziale di avvio) e la maiuscola la prova difensiva della squadra capitolina (da evidenziare, su tutte, l’eccellente prestazione del libero Giorgia Arrigoni), portando a casa altri tre punti preziosi dopo la vittoria del precedente weekend contro la Virtus Roma. “Temevamo molto questa trasferta – ha premesso il tecnico ospite Faiolo – dopo aver visto l’ottima prestazione dell’Onda in casa del San Paolo. Vittoria pesante contro una squadra forte, a cui faccio i miei complimenti”. Lucida l’analisi di Achilli: “Le avversarie hanno trovato una soluzione che ci ha dato fastidio, quella della battuta corta. Noi molto bene con gli attacchi per via centrale, le ragazze hanno fatto quel che dovevano e abbiamo ruotato tutta la rosa. Siamo sereni nonostante la classifica perché abbiamo affrontato due tra le squadre più forti ed esperte del girone, che si giocheranno sicuramente i play-off”.