Gli ex assessori della giunta a 5 stelle di Nettuno Daniele Mancini, Nanda Salvatori, Guido Fiorillo, Stefano Pompozzi e Simona Sanetti, insieme a Rodolfo Turano e a Città futura vanno avanti nel progetto politico che stanno portando avanti in vista delle prossime elezioni di maggio e puntano su proposte programmatiche e metodi di lavoro innovativi.
“CoProgettazione e Agenda di Governo per Nettuno 2019/24. È questo il tema innovativo che oggi vogliamo introdurre ed illustrare ai cittadini – scrivono in una nota stampa – del prossimo futuro della nostra città: la coprogettazione in ogni settore della vita pubblica come un metodo fondamentale sia per scrivere l’Agenda di Governo locale per i prossimi 5 anni (già in fase avanzata per 8 punti), sia per la sua applicazione ed attuazione da amministratori. Oggi è di moda parlare di programma partecipato, ormai tutti aspirano al coinvolgimento dei cittadini, spesso solo virtuale, per riacquistare un minimo di fiducia e credibilità nell’opinione pubblica e nell’elettorato.
Nettuno Progetto Comune va Oltre: approfondiamo, ci informiamo e osserviamo con curiosità ed interesse modelli politici e amministrativi innovativi, già sperimentati e adottati finora solo in settori specifici della Pubblica Amministrazione.
Abbiamo deciso di importarli anche a Nettuno come nostra metodica politica altamente costruttiva e democratica, che supera la semplice partecipazione, più che la supera la estende alla corresponsabilità delle scelte per il proprio territorio ad esempio l’istituzione della Consulta Turismo e Commercio. Cosa è per noi “coprogettare” politicamente e amministrativamente Nettuno? Intraprendere un viaggio che soggetti politici e civili diversi fanno insieme per esplorare una nuova strada e arrivare ad una meta comune, ciascuno portando il proprio bagaglio. Costruite insieme a noi la nostra nuova casa Nettuno e viviamola insieme. Siamo pronti”.