Home Primo Piano Debutto agrodolce in Campionato per l’Anzio Pallavolo e l’Onda volley Anzio

Debutto agrodolce in Campionato per l’Anzio Pallavolo e l’Onda volley Anzio

Il weekend di sabato 13 e domenica 14 ottobre ha ufficialmente aperto i Campionati Regionali di Volley 2018/2019 per quanto concerne le selezioni maschili dell’Anzio Pallavolo e quelle femminili dell’Onda Volley. Tutte e quattro le compagini, impegnate tra Serie C e Serie D, hanno affrontato il debutto stagionale in trasferta: vediamo nel dettaglio com’è andata.

Serie C maschile: Virtus Pallianus-Antica Braceria Anzio 1-3
Buona la prima per l’Antica Braceria Anzio Pallavolo: i ragazzi capitanati da Simone Rosati sbancano al debutto il Palazzetto dello Sport di Paliano con un perentorio 1-3 (17-25, 25-21, 23-25, 20-25) e cominciano col piede giusto una stagione che si preannuncia con grandi aspettative. Nonostante la sconfitta, la squadra di casa si è rivelata essere un buon avversario, molto reattivo e con un ottimo fondamentale di difesa, che ha dato filo da torcere soprattutto nei parziali centrali dell’incontro, al termine del quale il tecnico David Achilli si è mostrato soddisfatto: “Dopo una partenza un po’ troppo contratta, con costanza e caparbietà ci siamo ripresi e abbiamo portato a casa la prima vittoria, al termine di un match durante cui siamo stati bravi a gestire bene i momenti di difficoltà senza disunirci. Non è mai facile debuttare in trasferta, soprattutto quando si parte da favoriti e si hanno tutti gli occhi puntati addosso, compresi quelli del pubblico avversario. I ragazzi hanno risposto positivamente alle soluzioni provate, ma al di là di questo sono contento dell’approccio, oltre che del risultato ovviamente. Un plauso alla prova dei nostri liberi Amantea e Morenzetti, che si sono alternati alla perfezione garantendo entrambi un’ottima prestazione. In generale tutti hanno dato quello che ho chiesto loro, sia i nuovi acquisti che i ‘vecchi’, grazie a cui possiamo alternare freschezza ed esperienza. Peccato per il calo nel secondo parziale, ottima invece la risposta nel decisivo terzo set vinto punto a punto. Nel complesso una buona prestazione, di sicuro migliorabile ma senz’altro positiva”.
Serie C femminile: ASD Roma Centro-Volley Estate Onda 3-2

Sconfitta dal sapore agrodolce per la selezione di Serie C della Volley Estate Onda (foto in allegato): al Pallone Mamertina, la squadra allenata da Davide Garzi esce sconfitta per 3-2 (25-21, 17-25, 25-20, 16-25, 15-5) ma strappando un buon punto in rimonta e, soprattutto, in casa di una diretta concorrente. Prima di cedere al tie-break, le atlete biancazzurre hanno mostrato grande determinazione nel pareggiare i conti nonostante gli svantaggi maturati nel corso del primo e del terzo set. A riprova dell’importanza della prestazione e del risultato, vanno segnalate da un lato le importanti assenze di capitan Sara Congiu ed Eleonora Garzi (reduce da un’operazione al ginocchio) e, dall’altro, l’esordio assoluto nei campionati regionali di ben sei atlete: Alessia Ferullo, Azzurra Fiorini, Rosaria Boschi, Gioia D’Ambra, Laura Fasciani e Desiree Mennella. Lo scotto dell’emozione per il debutto ha presto lasciato il posto a confortanti prestazioni individuali, come fa notare il tecnico a fine gara: “Per tante si trattava dell’esordio – sottolinea Garzi – ma col passare dei minuti si sono sciolte, hanno cominciato a spingere e a crederci. Torniamo a casa con un punto, per certi versi inaspettato, che fa morale ma che soprattutto premia l’impegno e l’abnegazione che le ragazze hanno riversato in quest’ultimo mese e mezzo”.

Serie D maschile: Sporting Faiti-Anzio Pallavolo 3-0
Nel primo incontro del campionato regionale 2018/2019, la selezione di Serie D dell’Anzio Pallavolo (foto in allegato) esce sconfitta dal campo del Borgo Faiti per 3-0 (25-15, 25-12, 25-12). Poco hanno potuto i biancazzurri contro una squadra retrocessa lo scorso anno, molto esperta, ordinata e ben attrezzata per l’immediata risalita in C. Risultato netto ma forse oltremodo penalizzante: la formazione di mister Emanuele Esposito ha riversato sul campo grinta e voglia di lottare, pagando tuttavia troppi errori di inesperienza. Il mister ha optato per una rotazione totale, concedendo a tutti l’esordio nella categoria: “Soddisfatto dell’atteggiamento, meno ovviamente del risultato – ha dichiarato il tecnico a fine gara – Dobbiamo lavorare sull’aspetto mentale, data la giovane età media, e limare quegli errori strutturali che ci portiamo dietro da ormai un mese: insomma, bisogna sapere quando usare la testa e quando il braccio. Bene dal punto di vista tecnico ma troppe ingenuità commesse, un punto da migliorare il prima possibile perché il campionato non ci aspetta. Da questa settimana si riparte con fiducia, tutti hanno reagito bene ai miei cambiamenti tecnico-tattici e sono certo che ci toglieremo belle soddisfazioni nel corso della stagione”.
Serie D femminile: San Paolo Ostiense-Onda Volley 3-2

Esordio pirotecnico per la selezione femminile dell’Onda Volley, al debutto in D dopo la promozione dello scorso anno: le ragazze escono sconfitte dalla trasferta contro l’Apd San Paolo Ostiense per 3-2 (25-21, 25-18, 22-25, 20-25, 15-8) al termine di un match dai tre volti. Dopo il doppio svantaggio, rodaggio inevitabile da pagare per l’approccio alla nuova categoria, la svolta per le biancazzurre è arrivata nel terzo set con la modifica dell’assetto tecnico, a seguito dello spostamento nel ruolo di opposto di capitan Marianna Noro e del contestuale inserimento da banda di La Rocca e Spinosa. La squadra ha aumentato la percentuale di ricezione, accrescendo così il gioco da centro e trovando molte più soluzioni offensive, determinanti per raggiungere il 2-2 prima del tie-break, dove purtroppo – forse appagate per la doppia rimonta – è mancato il giusto approccio mentale. “Peccato per l’inesperienza nel finale di gara – ha commentato coach Francesco Romanini, nell’occasione in panchina – ma nel complesso abbiamo comunque disputato una buona gara, che ci lascia la consapevolezza di poter affrontare tranquillamente la categoria. La qualità media di tutta la rosa è buona, il che consente di poter adottare diverse soluzioni in ogni frangente del match. Col tempo, se continueremo a lavorare bene, diventeremo una squadra ostica per tutti gli avversari”.