Home Politica Il Pd di Anzio solleva la questione del College, il Sindaco replica:...

Il Pd di Anzio solleva la questione del College, il Sindaco replica: “Avvilente”

Il consigliere comunale del Pd di Anzio Lina Giannino ha chiesto al Comune chiarezza sulle ricevute delle somme erogate come rimborso

L'ingresso del Chris Cappell college

Il consigliere comunale del Pd di Anzio Lina Giannino ha chiesto al Comune chiarezza sulle ricevute delle somme erogate come rimborso dalla Provincia di Roma al Comune di Anzio relative alla manutenzione delle aree verdi e pulizia delle vetrate del Liceo denominato “Chris Cappell College” sito in via Antium5.

“Come ben si sa, la famiglia Cappelluti nel gennaio 2000 decise di costruire una scuola da donare al Comune di Anzio in memoria del figlio scomparso. La scuola fu edificata su suolo comunale nel 2001 e nel 2002 l’istituto adibito a Liceo Classico transitava come competenza alla Provincia di Roma. Con tale passaggio la Provincia si assumeva l’onere di versare 69.000 euro l’anno fino al 2006; 134.ooo euro annue dal 2007 fino alle attuali 143.040 al Comune di Anzio per fronteggiare la manutenzione del verde e la pulizia delle vetrate della scuola stessa, previa apposita rendicontazione. Ma qualcosa si inceppa nel 2007. La Provincia, in quella data, pur ricevendo le fatture rilasciate dalla fondazione al Comune, inizia a rifiutarsi di pagare i soldi anticipati. Da allora il Comune di Anzio continua puntualmente ad anticipare ad ogni inizio dell’anno scolastico 143.040 più 30.000 alla Fondazione per i lavori su esposti in attesa di ricevere il rimborso dalla Provincia di Roma”. Arriva a stretto giro la replica del Sindaco Candido De Angelis. 

“Probabilmente la Città di Anzio non merita una scuola pubblica, all’avanguardia in Europa, come il Chris Cappell College. Per questo, tempo fa, visto il clima sul territorio e viste le mancanze della Città Metropolitana nel dare seguito alla convenzione modale, avevo consigliato alla famiglia Cappelluti, che ha donato alla Città un plesso scolastico di primo livello, unico in Italia, frequentato da oltre mille studenti, di cedere la scuola all’ordine dei Gesuiti per renderla un polo formativo privato. Sono vicino, come Sindaco e come cittadino di Anzio, ad Adriana e Franco Cappelluti che, nonostante tutto, continuano prodigarsi per il nostro territorio e per la crescita formativa dei nostri ragazzi”. Queste le parole del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento alle dichiarazioni della Giannino.
“Da una puntuale verifica da parte del dottor Belli – prosegue il Sindaco De Angelis – si evince che le anticipazioni dell’Ente, previste comunque dalla convenzione, riguardano soltanto l’anno in corso ed il 2010, a causa di un errore della Provincia di Roma al quale stanno ponendo rimedio. Si tratta, quindi, di un importo pari a circa 300.000,00 euro, molto lontano dai milioni di euro che si lasciano intendere nelle avvilenti dichiarazioni di questi giorni. Rispetto agli altri edifici del territorio, dal 1999 al 2008, come molti sanno, sono intervenuto in tutti i plessi scolastici del nostro territorio. Oggi, come nuova Amministrazione, stiamo programmando, compatibilmente con il Bilancio dell’Ente, altri interventi per la manutenzione straordinaria delle scuole, presso le quali mi sono recato personalmente per definire un’agenda di priorità. Auspico – conclude il Sindaco De Angelis – la stessa rigorosa attenzione, di alcuni, sui circa tre milioni di euro che ci deve la Città Metropolitana per il CFP, sui quasi 2 milioni di euro che noi stiamo recuperando da Acqualatina e su tutta una serie di crediti, vantati dal Comune di Anzio, che, nell’indifferenza generale, sono oggi al centro della nostra azione amministrativa”.