Home Politica Urbanistica ad Anzio, l’assessore Mazzi: “Nessuna cementificazione”

Urbanistica ad Anzio, l’assessore Mazzi: “Nessuna cementificazione”

Lo scorso martedì 25 settembre si è svolta, negli uffici di Villa Adele ad Anzio, la seconda seduta della Commissione Consiliare

La Commissione urbanistica

Lo scorso martedì 25 settembre si è svolta, negli uffici di Villa Adele ad Anzio, la seconda seduta della Commissione Consiliare Urbanistica facente riferimento all’Assessorato alle Politiche del Territorio, arredo e decoro urbano. Presente all’incontro, oltre al Presidente Aristodemo Lauri, anche l’Assessore Gianluca Mazzi ed i consiglieri comunali componenti la Commissione stessa. Essendo tali sedute aperte al pubblico vi è stata anche la presenza di una discreta quantità di cittadini interessati alle argomentazioni oggetto dell’incontro ai quali, per garantire il massimo grado di democrazia e trasparenza, il Presidente Lauri di comune accordo con l’assessore Mazzi, hanno consentito di formulare interventi e richieste di chiarimento sebbene ciò non sia previsto dai regolamenti in materia. L’assessore Mazzi ha sottolineato l’importanza che tale momento di confronto ha per la vita amministrativa della Città, dimostrando grande apprezzamento per la partecipazione dei cittadini e gli interventi dei presenti volti a richiedere chiarimenti. La riunione ha avuto, per lo più, un carattere illustrativo e ricognitivo su alcune problematiche urbanistiche e sullo stato di alcuni procedimenti di pianificazione che, la presente Amministrazione, dovrà affrontare nel mandato appena avviato.
In conformità all’Ordine del Giorno stabilito è stato illustrato il Piano Particolareggiato del Centro Urbano in variante al P.R.G. adottato dal Consiglio Comunale nello scorso mese di aprile. L’assessore ed il dirigente di Area hanno ben spiegato come l’adozione costituisce il primo atto di un iter complesso, nel corso del quale, dopo tutte le possibili valutazioni e ponderazioni potranno essere apportati tutti gli eventuali miglioramenti che si ritengano necessari e opportuni. Sono state poi illustrate le procedure dei piani di recupero a nord della via delle Cinque Miglia, adottati da tempo dall’Amministrazione Comunale e fermi presso la Regione Lazio e per i quali si stanno perfezionando le procedure presso l’ente regionale. “Si tratta di lotti di terreno con un basso coefficiente di edificabilità, sui quali saranno edificate quasi totalmente villette unifamiliari e/o bifamiliari – ha spiegato l’assessore Mazzi – trattandosi quindi di lotti di terreno per i quali vi sono padri di famiglia che attendono da anni l’opportunità di poter costruire casa ai propri figli o dimora della propria famiglia in una concezione molto lontana dall’idea di eventuali speculazioni edilizie volte alla cementificazione. Faremo tutto il possibile quindi per dare impulso alle procedure in atto presso la Regione Lazio affinchè si possa sbloccare tale annosa situazione di disagio per i proprietari di appezzamenti di terreno ricadenti in tale frazione territoriale che, da anni, pagano tasse equivalenti ad altri lotti edificabili ma sui quali allo stato attuale non possono edificare”.
Sono state, infine, spiegate problematiche relative ai comparti C di Piano Regolatore specificando che l’Amministrazione sta studiando e valutando la possibilità di acquisire ed attrezzare le aree destinate ad uso pubblico anticipatamente rispetto ai tempi previsti dal P.R.G. attraverso apposite convenzioni con i privati proprietari. “Particolare attenzione è stata affidata dal Sindaco De Angelis a tale argomento affinché tali spazi possano essere quanto prima fruibili e goduti dai cittadini, in un più ampio disegno di sviluppo della Città che l’attuale amministrazione ha intenzione di attuare nel prossimo futuro e per il quale stiamo lavorando di concerto con gli altri assessorati”.
Nel corso della seduta, i consiglieri presenti hanno chiesto ed ottenuto chiarimenti su tali aspetti, senza manifestare alcuna presa di posizione nei confronti dei piani in trattazione al di fuori del Consigliere Maranesi che, in nome e per conto di Forza Italia Anzio, ha chiesto all’assessore Mazzi ed al dirigente di settore di “procedere spediti” alla realizzazione delle procedure in atto.