Home Attualità Anzio e Nettuno emozionano i manager in visita dall’Europa dell’Est

Anzio e Nettuno emozionano i manager in visita dall’Europa dell’Est

Terzo Team Buildinggeo-emozionale del 2018 ispirato al progetto The River of Life e organizzato dalla partnership Italo-Lituana

Terzo Team Buildinggeo-emozionale del 2018 ispirato al progetto The River of Life e organizzato dalla partnership Italo-Lituana Bertagni Consulting srl-Local Vibes.
Nettuno, Anzio e Roma hanno fatto da palcoscenico ad un originale corso di formazione  incentrato sui principi della geografia delle emozioni. Un’intensa tre giorni, durante la quale 45 manager di un’importante azienda del settore dell’alluminio, provenienti da Russia, Lituania e Polonia, hanno fotografato Roma creando delle interessanti mappe emozionali, hanno dato il meglio di sé in combattuti incontri di calcio e volley acrobatici – all’interno del progetto Playing FOR Life, dedicato a Lorenzo Guarnieri e alle persone che vivono sulle sponde del Lago dei Sogni Rubati– hanno assistito e poi partecipato con entusiasmo a Bellezza attraverso le età, spettacolo di danze di epoche diverse condotto da Paola Sposini e Sabrina Rossi nel fantastico scenario di Villa delle Palme ad Anzio, ospiti di Giuseppe Barbarlace e Carolina Tiriolo dell’Immobiliare Limbadi.

Il geografo delle emozioni Marco Bertagni, ideatore del progetto The River of Lifee direttore esecutivo di Bertagni Consulting srl e Inesa Semionova, fondatrice di Local Vibes hanno fornito delle intuizioni ragionateper vivere al meglio i luoghi: utilizzo di tutti i sensi per cogliere il genius loci, essere qui ed ora, integrazione con i locali aldilà delle barriere linguistiche, abbandono dei pregiudizi, curiosità, rispetto, voglia di conoscere e di fare nuove esperienze. L’accoglienza alberghiera e l’ottima cucina di Anzio e Nettuno hanno senz’altro contribuito alla riuscita di questo viaggio filosofico-emozionale.

I vini di Mercatura e di Anna Fendi hanno reso ancor più memorabile l’esperienza per i manager. A Villa Laetita, alla presenza di Anna Fendi, icona del Made in Italy e di Giuseppe Tedesco, è stata condotta una degustazione geo-emozionale sul Voile, un Gavi – bianco piemontese – chiedendo ai partecipanti di abbinare le emozioni provate al momento dell’assaggio ad un luogo immaginario, sulla base della metodologia Bertagni-Tonielli di mappingsensoriale. Ebbene gran parte dei manager hanno abbinato Voile al Mare della Libertà, alle Acque dell’Armoniae al Picco della Sorpresa, a testimoniare la felicità di essere lì, in quel momento, e la capacità di cogliere l’attimo e di vivere intensamente le proprie emozioni. Il buon vino, la gastronomia autentica, il saper percepire le vibrazioni dei luoghi, la voglia di lasciarsi andare alle proprie emozioni, l’inseguire i propri sogni, l’abbandonare le etichette, il guardare il mondo e se stessi sempre da prospettive diverse: sono questi gli ingredienti che Bertagni e Semionova cercano di inserire nei loro corsi di formazione manageriale. Arrivederci Anzio e Nettuno. Non appena la ragione fa spazio al cuore, vengo rapito dai ritmi di lontane musiche. Danzo. Sulle tracce delle mie geografie emozionali.