Home Politica Lavori pubblici, i 5 stelle propongono la rotazione dei professionisti

Lavori pubblici, i 5 stelle propongono la rotazione dei professionisti

"In Commissione Lavori Pubblici si è parlato del Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo

Il consigliere 5 stelle di Anzio Alessio Guain
“In Commissione Lavori Pubblici si è parlato del Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie. Dopo dei chiarimenti da parte dell’ente sulle difficoltà della mancanza di un vero e proprio elenco dei professionisti e della impossibilità nella rotazione di questi, dovuta alla loro esiguo numero, siamo entrati nel vivo della questione”. Lo scrive il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Alessio Guain. “Ho proposto di creare un nuovo elenco invitando tutti gli ordini, e di rinnovarlo semestralmente. Se non bastasse di utilizzare il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), anche in modo alternato. Infine è uscito fuori il problema dei costi per figure professionali all’interno del comune.
Per questo ho presentato la proposta del nostro Ministro della Difesa Elisabetta Trenta che permette a tutte le pubbliche amministrazioni di attingere al personale specializzato della Difesa in ausiliaria, a costo zero. Dal momento in cui sarà accettata la proposta del #Movimento5Stelle il sindaco o un suo delegato potrà contattare direttamente la direzione del personale militare, chiedendo professionisti residenti presso il Comune stesso o limitrofi, in ausiliaria, e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti, senza alcun costo supplementare per il comune. In questi 5 anni il militare continuerà ad essere pagato dalla Difesa”.