Home Attualità Consegnati alla Coccinella i fondi raccolti con “Anzio in passerella”

Consegnati alla Coccinella i fondi raccolti con “Anzio in passerella”

Sono stati consegnati ieri i fondi raccolti da Roberta De Angelis, con la bella iniziativa 'Anzio in passerella', alla onlus

Sono stati consegnati ieri i fondi raccolti da Roberta De Angelis, con la bella iniziativa ‘Anzio in passerella’, alla onlus La Coccinella di Anzio, che accoglie otto minori nella casa famiglia di via dei Volsci. “Io ho coordinato – spiega Roberta De Angelis – ma quello di oggi è un risultato corale. Tutti i genitori che sono venuti alle prove e che si sono impegnanti in prima persona, le eccellenze del territorio, in prima linea un impegno complessivo, grazie agli sponsor, al contributo del Comune e di chi era sul palco ci permette oggi di consegnare 4mila euro”.
E si tratta di fondi che sono vero e proprio ossigeno per questa struttura che ha bisogno di costante aiuto da parte di tutti per riuscire ad offrire ai ragazzi che ospita il trattamento che meritano. Alla consegna della somma hanno preso parte anche alcuni dei genitori che hanno preso parte all’iniziativa e l’assessore alle Attività produttive Valentina Salsedo, che durante l’incontro ha rivelato di stare già lavorando al Natale, e anche ad eventi benefici, con il coinvolgimento di tante Associazioni.
“In questa casa vivono 8 bambini – spiega una delle responsabili del centro a due bimbi che hanno accompagnato la mamma a donare la somma raccolta – perché alle volte ci sono genitori che, pur volendo, non si possono prendere cura di loro. Ci sono quindi persone che si impegnano di dare a questi bimbi le giuste cure e attenzioni. E fanno in questa casa un percorso di crescita che prevede tante cose, le stesse che si farebbero in una famiglia, sport, cure mediche, studio. Nel frattempo c’è anche chi si prende cura delle loro famiglie per poi cercare di farli tornare tutti insieme. Oppure, se questo non è possibile, si possono affidare ad altre famiglie che li vogliono accogliere”. I ragazzi della Coccinella, che vanno dai 13 ai 18 anni, possono poi, una volta raggiunta la maggiore età, disporre di un alloggio per completare gli studi (raramente ci si diploma a 18 anni, anche facendo un corso regolare di studi) e cercare un lavoro per diventare autonomi. Ma i costi sono sempre più alti degli introiti per questo sono incessanti anche gli eventi di autofinanziamento della onlus e sono graditissime le iniziative come Anzio in passerella. Molti passano spesso alla Coccinella e portano un po’ di spesa, dolci, biscotti. E molti di più ne servirebbero. Chiunque volesse contribuire anche con delle donazioni di cibo (carne, pesce, scatolame, pasta, ogni cosa è gradita) può farlo portando direttamente in via dei Volsci 23 il materiale oppure contattando i numeri della struttura. “Casa Famiglia Villa Paradiso” Via dei Volsci, 23 – 00042 Anzio (RM) – Tel. e Fax 06.98.30.463.