Al via ad Anzio la quinta ed l’ultima prova del Campionato Italiano di Moto d’Acqua. Appuntamento ad Anzio 8 e 9 Settembre.
Anche quest’anno il Cast sub Roma 2000 in collaborazione con la MDN ACQUASCOOTER, organizza la tappa conclusiva del Campionato Italiano di Moto d’Acqua 2018. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da una nuova ed affascinante location che coinvolgerà la città di Anzio situata a sud delle coste laziali, grazie alla collaborazione con la Capo d’Anzio Spa, che si occupa della gestione del Bacino portuale e dello Stabilimento balneare Tirrena, coinvolto nell’evento.
IL Grand Prix Anzio Aquabike “Trofeo Regione Lazio” prevederà, oltre alle classiche categorie di Ski, Runabout, Freestyle e Endurance, anche la tappa della neonata categoria giovanile riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni “Coppa Italia Spark”. In un unico evento saranno racchiusi cinque momenti fondamentali nel panorama dello sport acquatico della disciplina moto d’acqua.
L’evento organizzato sotto l’egida della FIM, inizierà venerdì 7 ad Anzio con la realizzazione del villaggio Hospitality ubicato all’interno dello stabilimento Tirrena verrà – Via Riviera Zanardelli, 76 per accogliere al meglio i piloti e il pubblico. I partecipanti, che giungeranno numerosi da tutta Italia, si contenderanno gli ambiti premi nelle categorie previste dalla competizione: la Categoria Ski, che include le Ski F1, Ski F2, Ski F3; la Categoria Runabout, suddivisa in Runabout F1, Runabout F2, Runabout F4; il Campionato di Freestyle Pro; il Campionato Endurance categoria Unica.
Inoltre in questa ultima tappa avrà luogo la prima edizione della “Coppa Italia Spark” che vedrà giovani dai 14 ai 18 anni di età che esordiscono per la prima volta in questa affascinate disciplina. Il progetto interamente finanziato dalla FIM, al suo battesimo, prevede a partire dalla stagione 2019, l’apertura anche ai ragazzi che hanno compiuto il dodicesimo anno di età.
L’evento riunirà i migliori bikers italiani iscritti alla kermesse, per la gioia di un pubblico appassionato di esibizioni mozzafiato ed evoluzioni al limite tra acqua e cielo. Così quest’anno la città di Anzio si trasformerà nel palcoscenico migliore per gli artisti dell’entertainment acquatico: chi ha già avuto l’opportunità di assistere alle gare di questa speciale disciplina sa di cosa si tratta!
L’intera competizione avverrà nel rispetto dell’ambiente che i veri amanti del mare condividono da sempre: i mezzi utilizzati sono motorizzati con tecnologie di ultima generazione ed anche a Quattro Tempi, proprio per garantire un basso impatto ambientale e salvaguardare l’ecosistema marino, protagonista in questa manifestazione unica nel suo genere.
Altra grande novità di questa tappa è la conclusione del progetto “Strategy for Youth”, progetto questo che ha messo i giovani al centro del processo decisionale politico, in una prospettiva comune permanente sulle priorità di attuazione della collaborazione nazionale nel campo delle politiche giovanili in una dimensione europea. Si è raggiunto l’obiettivo dell’integrazione e l’inclusione sociale, mirato a ridurre il divario fra i giovani, istituzioni e responsabili delle politiche nel settore della gioventù. Si sono poste solide basi per una reale comunicazione, al fine di consentire la costruzione di politiche per le generazioni che verranno.
La manifestazione godrà del patrocinio del Comune di Anzio e della Regione Lazio e si avvarrà della preziosa collaborazione di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali locali, che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, tra le quali lo stabilimento balneare Tirrena, la Marina di Capo d’Anzio.
Per quanto riguarda gli aspetti istituzionali un importante ruolo è stato ricoperto dalla Capitaneria di Porto, dalla squadra nautica della polizia di stato, dalla squadra navale della guardia di Finanza, dai vigili urbani, alla società nazionale di salvamento Genova sezione Nettuno Anzio, dal circolo Velico Cvat.
L’appuntamento con i centauri dell’acqua è per sabato 8 settembre con l’apertura della tappa di Campionato e domenica 9 settembre con le straordinarie performance dei piloti italiani impegnati nelle gare di velocità che poi assegneranno i titoli nazionali e esibizioni mozzafiato dei piloti di Freestyle al termine delle quali avranno luogo sia nella giornata di sabato che in quella di domenica le attese cerimonie di premiazione. Uno spettacolo unico nel panorama sportivo italiano, che incanterà grandi e piccini con le sue performance al limite tra mare e cielo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.