Home Primo Piano Tutto pronto ad Anzio per il Campionato italiano di moto d’acqua

Tutto pronto ad Anzio per il Campionato italiano di moto d’acqua

Ultimi allenamenti poi tutto il gran finale: il campionato italiano Moto d’acqua si concluderà con la quinta prova in programma l’8 e il 9 settembre

Ultimi allenamenti poi tutto il gran finale: il campionato italiano Moto d’acqua si concluderà con la quinta prova in programma l’8 e il 9 settembre a partire dalle 11 di mattina alla Riviera Zanardelli di Anzio. C’è grande attesa per la consegna dei titoli ma anche per il fatto che proprio la prova di Anzio servirà come tappa unica anche ad assegnare i titoli giovanili. Dopo l’incredibile successo di pubblico della prime quattro tappe  (5/6 maggio Bacoli, 19/20 maggio Caorle,  e il 30 giugno a Brindisi, 21/22 luglio a Milano il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, unico riconosciuto dal Coni, si concluderà, dunque, nello specchio d’acqua antistante la Riviera Zanardelli.

La novità è che  questa tappa sarà il valida come Campionato Giovanile in Tappa unica e si disputerà per la prima volta. Sono coinvolti giovani rider tra i 14 ed i 18 anni. “La moto che verrà utilizzata – fanno sapere gli organizzatori – è una Sea Doo, Spark 60 cavalli, elemento fondamentale è che le moto avranno tutte le stesse caratteristiche, saranno rigorosamente di serie, quindi le capacità tecniche ed atletiche di questi giovani rider,  faranno la differenza in gara. I piloti gareggeranno con 10 moto che sono state acquistate dalla Fim e poi girate alle società a favore di altrettanti giovani. L’impegno è quello formare e far crescere nuovi atleti nell’ambito di questo sport.  Un segnale importante che la Fim ha voluto dare: tanti giovani possono avvicinarsi a questa disciplina e ora possono anche disputare l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018”.

Per quello che riguarda il Campionato italiano invece, ad Anzio rider pluricampioni italiani, mondiali ed europei si sfideranno nelle varie discipline. I piloti, di ognuna delle 8  categorie  diverse che esistono in questa disciplina (Ski F1-F2- F3 , Runabout FI-F2- F4, Endurance e Free Style) si misureranno nelle due manches previste, la prima sabato 8 e la seconda  domenica 9.
Tutte le gare sono sempre visibili in diretta sulla pagina ufficiale Facebook, della Federazione Italiana Motonautica (facebook.com/fimmotonautica/) ed a disposizione di tutti gli spettatori che volessero seguirle.