Home Attualità Investimento milionario sullo sport ad Anzio, l’Eneas apre i battenti

Investimento milionario sullo sport ad Anzio, l’Eneas apre i battenti

Si tratta dell'investimento economico privato più consistente mai messo in campo sul litorale romano. Parliamo della realizzazione, ex novo

Si tratta dell’investimento economico privato più consistente mai messo in campo sul litorale di Anzio e Nettuno. Parliamo della realizzazione, ex novo, di una palestra, centro benessere e consulto medico nel Comune di Anzio che, a breve, aprirà i battenti. Si tratta della palestra Enea’s che lascia la storica sede del quartiere Europa e si trasferisce in un edificio appositamente progettato a meno di un chilometro da dove era prima. E l’investimento non è di quelli che si possono ignorare. Si tratta di una costruzione di circa 3000mq in cui nulla è stato lasciato al caso. L’edificio, a pianta prefabbricata, è circondato dal verde.

Luca Ranucci

Si divide su tre piani, nessuno dei quali seminterrato. “Abbiamo voluto riproporre i comfort della vecchia struttura – ci spiega il titolare Luca Ranucci che ci guida all’interno della nuova struttura – eliminandone i difetti, tra cui appunto il fatto di essere seminterrato, fatto che creava problemi di areazione”. I lavori sono ancora in corso. I due piani superiori sono quasi terminati, per il piano basso, dedicato alle attività di judo, karatè e pugilato, la cui stagione comincia a ottobre, ci vorrà ancora qualche settimana, il resto sarà disponibile per gli iscritti dal 3 settembre, mentre l’inaugurazione è prevista per la metà del prossimo mese. E l’impatto dell’edificio è davvero notevole. Materiali resistenti e pregiati, una sala attrezzi all’ingresso, subito dopo i fornelli, per tre quarti a vista, un parquet lucidissimo e pronto ad accogliere gli sforzi dei tesserati. “Diamo lavoro a circa 60 persone – spiega Luca Ranucci – e a noi si rivolgono più di 2000 tesserati, offriamo uno spettro di corsi e allenamenti per chi vuole fare sport, agonismo, danza, atletica o semplicemente allenarsi, che non ha eguali. Per questo abbiamo deciso di investire in un settore che porta salute e benessere”. Ed è stato anche un investimento Green. La nuova palestra è dotata di pannelli fotovoltaici (che in futuro saranno ampliati fino a puntare all’autosufficienza) di caldaie eco che non emettono gas, di un impianto di purificazione dell’aria e di una serie di tecnologie all’avanguardia che lo portano ad essere un edificio ad emissioni zero e che punta all’autosufficienza energetica. Di fronte un piazzale di sosta con illuminazione a Led ed ogni possibile confort. Spogliatoi vip, bagni e docce super moderni e cassettiere per chi è abbonato tutto l’anno completano il quadro. Al piano di ingresso una piscina 10×20 per i corsi di nuoto, acqua gym e riabilitazione, ma anche il centro benessere e il centro estetico con la possibilità di fare massaggi, rilassarsi nella piscina con idromassaggio e farsi i capelli. Al piano basso tre studi medici per dei professionisti al servizio degli associati: un nutrizionista, un medico sportivo e un medico per la riabilitazione dagli infortuni. Un orario prolungato per dare modo a tutti di dedicarsi al proprio sport e l’obiettivo di crescere ancora. “Dopo un lavoro di questa portata – conclude Luca Ranucci – in cui abbiamo messo davvero il cuore, si sente solo il bisogno di lavorare e darsi tregua, ma in realtà stiamo già pensando a realizzare una pista di atletica all’esterno per completare l’offerta. Senza fretta, ma in questo settore crescere e investire è importante. Infine voglio ringraziare il progettista, Stefano Pompozzi, che ha dato forma ad un edificio di cui siamo davvero orgogliosi”.